Intesa tra Sindacati metalmeccanici e Fiat Powertrain Technologies: investimenti per 500 milioni di euro e miglior utilizzo degli impianti.

Il commento di Eros Panicali, segretario nazionale Uilm .

"Intesa tra Sindacato e Fiat Powertrain Technologies: l'Azienda investirà 500 milioni di euro nello stabilimento di Verrone (Biella), e verrà attuato un maggior utilizzo degli impianti". Lo afferma Eros Panicali, responsabile del settore auto per i metalmeccanici della Uil. "L'azienda torinese ha chiesto un aumento dei turni che copra anche il sabato - riferisce Panicali - è la condizione necessaria affinché si determini nello stabilimento piemontese la produzione dei cambi di futura generazione per i motori di alta gamma, attualmente allocata in parte all'estero".
"Il sindacato deve fare la propria parte - sottolinea il dirigente sindacale della Uilm - affinché sia fugato ogni dubbio sul futuro, altrimenti molto incerto, dello stabilimento di Verrone. Il piano di investimenti prospettato da Fiat Powertrain Technologies porterà addirittura ad un raddoppio dell'occupazione con circa 600 assunzioni, in una provincia, quella di Biella, che negli ultimi anni ha conosciuto i dolorosi effetti della desertificazione industriale, tanto nel settore metalmeccanico quanto in quello tessile".
"Così come sta avvenendo per la produzione di cambi, è arrivato il momento - conclude Panicali - di riportare in Piemonte anche la produzione di motori. Mirafiori ha certamente le potenzialità necessarie per sviluppare il motore 900E. Noi della Uilm rivendichiamo con forza questa proposta".

Roma, 10 maggio 2007