Elezione alla ALstom di savigliano
Importante risultato della Uilm

Nel tardo pomeriggio di venerdì 18 sono stati diffusi i dati delle elezioni per le RSU dello stabilimento Alstom di Savigliano in provincia di Cuneo. Alla consultazione elettorale hanno partecipato 840 lavoratori su un totale di 1249 aventi diritto al voto: il 67% in termini percentuali.
Complessivamente, i risultati elettorali sono i seguenti: Fiom Cgil 227 voti, pari al 27 % dei consensi (aveva il 62% nelle precedenti elezioni svoltesi due anni fa); Associazione Quadri 179 voti (21%, non era presente due anni fa); Uilm Uil 177 voti (21%, aveva il 13%); Fim Cisl 165 voti (20%, aveva il 25%); Fismic 64 voti (non era presente nel 2005).
La Uilm risulta quindi l'unico Sindacato Confederale che ha aumentato i propri consensi dell'8% in termini complessivi, ma, va sottolineato, con un sostanziale raddoppio dei voti nel collegio "operai".
Luca Colonna, segretario nazionale che segue il gruppo Alstom  ha commentato con soddisfazione i risultati "realizzati in un contesto in cui molti hanno svolto una campagna elettorale contro la Uilm, con la conseguenza di lasciare spazio a rappresentanze che si collocano al di fuori del sindacalismo confederale" e ha ringraziato i lavoratori e le lavoratrici che hanno votato la lista della Uilm.
"I ringraziamenti vanno inoltre - ha continuato Colonna - ai candidati che si sono presentanti con le nostre liste. Va infine elogiato l'impegno della Segreteria provinciale della Uilm di Cuneo nelle persone di Michele Simeone e, soprattutto, di Bruno Gosmar, che, rappresentante sindacale storico nello stabilimento fin dai tempi della Fiat Ferroviaria, ha avuto la capacità di mettere insieme un gruppo di giovani sindacalisti che esce rafforzato dalla competizione elettorale e il coraggio di puntare su di loro anche in un confronto elettorale condizionato da polemiche e rancori personali.

Roma, 19 maggio 2007