Alenia Aeronautica: terminato incontro a Roma tra azienda e sindacati metalmeccanici
Contento (Uilm): “Una riunione positiva, ma le collaborazioni industriali con le società francesi devono essere paritarie. Il governo a questo proposito dia una mano”.

“Un incontro positivo”. E’ questo il commento di Giovanni Contento, segretario nazionale della Uilm all’uscita di un albergo romano, in pieno centro a Roma, dove è da poco terminata una lunga riunione tra il “management” di Alenia Aeronautica e i sindacati nazionali metalmeccanici.
Contento presenta ai giornalista una serie di dati forniti dall’azienda controllata da Finmeccanica che trova il pieno consenso della parte sindacale: “Il gruppo dirigente, guidato dall’amministratore delegato Bertolone, ci ha fornito dei numeri confortanti. 8.000 dipendenti, 2.300 assunti negli ultimi 3 anni, 970 nel 2006; l’azienda nel triennio 2006-2008 investirà complessivamente 2 miliardi di euro che corrispondono alla metà del totale degli investimenti dell’intera Finmeccanica; nel 2006 i ricavi della produzione sono stati di 1,414 milioni di euro, e secondo il ‘trend’ di crescita del fatturato, dovrebbero passare a 1.730 milioni nell’anno in corso e a 1.977 milioni nel 2008. Si tratta quindi di un’azienda che cresce sia sul versante della produzione militare che su quello della produzione civile: nel 2010 le due produzioni, ora rispettivamente al 70 e 30 %, dovrebbero assestarsi ad un equilibrato 50%”.
La preoccupazione per l’esponente della Uilm nazionale viene dal rapporto con le industrie del settore d’Oltralpe.
“Le collaborazioni industriali - spiega Giovanni Contento - tra Alenia Aeronautica e le società francesi devono essere impostate in modo diverso, perché sono strategiche. Allo stato dei fatti alla società italiana i francesi hanno offerto un ruolo di subfornitura di quarta categoria. Si tratta di una situazione inconcepibile. A questo riguardo chiediamo anche al governo nazionale di giocare un ruolo teso a favorire una proiezione improntata alla pari dignità nella collaborazione industriale italo-francese nel settore aeronautico”.

Roma, 22 maggio 2007