Dichiarazione del responsabile della cantieristica della Uilm nazionale
Clima teso tra i sindacati metalmeccanici in Fincantieri.

La Uilm denuncia pressioni della Fiom sui lavoratori per costringerli a scioperare contro la decisione del governo di voler mettere il 49% del capitale dell’azienda in borsa entro il prossimo autunno.
“Le denunce dei lavoratori del cantiere di Monfalcone - sottolinea irritato Mario Ghini, responsabile della cantieristica per la Uilm nazionale - sulle minacce ricevute per impedire la loro entrata al lavoro sono ormai di dominio pubblico e danno il senso di una situazione grave. E’ intollerabile che non si permetta a degli addetti Fincantieri di potersi recare al lavoro, perché è in atto uno sciopero indetto dalla Fiom. Il clima che si sta vivendo in questi ultimi tempi negli stabilimenti del Gruppo cantieristico è pesante. Chi ha responsabilità dirette deve far in modo di riportare questo stato di cose ad una normale e democratica dialettica sindacale”.
Conclude Ghini: “Le scelte dei lavoratori che la pensano diversamente dalla Fiom devono essere rispettate”.

Roma, 24 maggio 2007