Pensioni: dichiarazione di Antonino Regazzi a nome della Segreteria della Uilm nazionale

“Il governo afferma che entro giugno varerà la riforma delle pensioni. Dall’attuale dibattito si ricava che l’intenzione è quella di colpire i lavoratori due volte, da una parte innalzando l’età pensionabile e dall’altra modificando i coefficienti di trasformazione del montante contributivo, vale a dire riducendo gli importi medi dei trattamenti pensionistici.

Si tratta di una posizione inaccettabile.

Per questo la Uilm aveva proposto a Fim e Fiom di indire due ore di sciopero della categoria a sostegno del tavolo confederale di Cgil, Cisl e Uil.

Poiché non siamo riusciti a mettere a punto un’azione unitaria, la Uilm sosterrà tutte le iniziative di lotta intraprese a livello aziendale, o territoriale prima degli incontri col governo previsti dalla metà di giugno.

Infine, se il governo forzerà la mano procedendo senza il consenso dei sindacati, chiederemo alle confederazioni una mobilitazione generale a sostegno di un sistema pensionistico più equo”.

Ufficio stampa Uilm
Roma, 1 giugno 2007