UNIONE ITALIANA LAVORATORI METALMECCANICI

Corso Trieste, 36 - 00198 Roma - Tel. 06.852.622.01 - 06.852.622.02
Fax 06.852.622.03 - E-mail uilm@uil.it

COMUNICATO STAMPA
Uilm nazionale

Dichiarazione di Antonino Regazzi Segretario Generale Uilm:

La posizione ideologica assunta dalla Segreteria della Fiom, sulla quotazione in borsa di Fincantieri con il mantenimento della proprietà in mano allo Stato con il 51% del capitale sociale di Fincantieri, apre uno scenario nuovo nei rapporti tra Fim, Fiom e Uilm.

Il 1° marzo u.s. Fim, Fiom e Uilm nazionali con un comunicato unitario del Coordinamento nazionale del Gruppo, avevano concordato che lo Stato doveva mantenere il 51% del capitale sociale di Fincantieri e il 49% quotato in Borsa. Tale decisione è stata messa in discussione dalla Fiom in modo unilaterale aprendo un problema di affidabilità sulle scelte unitarie concordate.
Il futuro industriale e occupazionale di Fincantieri è fortemente condizionato dalla realizzazione degli investimenti, annunciati dal piano industriale, che richiedono risorse economiche reperibili, oggi, solo sul mercato. 
La Fiom nel sostenere un “no” ideologico a tale soluzione, si assume una grave responsabilità creando una forte incertezza sul futuro di Fincantieri.
In alternativa alla quotazione in Borsa, il Governo non può rimanere arbitro imparziale ma deve trovare le risorse necessarie per garantire gli investimenti in Fincantieri.

 

Ufficio Stampa Uilm
Roma 12 giugno 2007

 

 

torna all'homepage