Fim Fiom Uilm nazionale

Eunics. Fim, Fiom, Uilm: dopo la sentenza favorevole ai sindacati, licenziato un delegato dalla sede di Pregnana Milanese. Venerdì 6 luglio, presidio dalle 8.00 alle 10.00

Le Segreterie di Fim-Cisl, Fiom-Cgil e Uilm-Uil di Milano hanno diffuso in serata il seguente comunicato.

"Si fa sempre più pesante il clima che si respira in Eunics, azienda metalmeccanica con 2.000 addetti e un sito a Pregnana Milanese."
"Dopo che nei giorni scorsi il sindacato ha vinto il primo dei ricorsi per comportamento antisindacale, l'azienda ha deciso di procedere al licenziamento di uno dei delegati di Pregnana."
"La decisione di rivolgersi al Tribunale era stata presa per contestare la scelta del gruppo dirigente di Eunics di trasferire i tre componenti 'storici' Fim, Fiom, Uilm della Rsu di Pregnana in quel di Arezzo per un fantomatico 'corso di formazione' che nulla aveva a che vedere con le mansioni svolte dai rappresentanti dei lavoratori."
"Il Giudice del Lavoro, con una sentenza del 2 luglio, ha dato ragione al sindacato."
"Oggi, nuovo colpo di scena: il delegato Fim è stato licenziato in tronco, mentre il delegato Fiom - che con sentenza del giudice era tornato a Pregnana e che, secondo l'Azienda, avrebbe dovuto mettersi in ferie forzate - è stato 'accompagnato' ai cancelli."
"Fim, Fiom e Uilm di Milano giudicano gravi e inaccettabili i comportamenti del gruppo dirigente Eunics e, assieme ai lavoratori, stanno in queste ore decidendo le opportune iniziative."
"Per domani, venerdì 6 luglio, le lavoratrici e i lavoratori Eunics hanno deciso di effettuare scioperi con presidi davanti ai siti."
"A Pregnana il presidio si svolgerà dalle ore 8.00 alle ore 10.00 in via Laboratori Olivetti. Alla manifestazione parteciperanno i delegati e i lavoratori delle aziende limitrofe."

Uffici Stampa Fim, Fiom, Uilm
Roma, 5 luglio 2007