UNIONE ITALIANA LAVORATORI METALMECCANICI

Corso Trieste, 36 - 00198 Roma - Tel. 06.852.622.01 - 06.852.622.02
Fax 06.852.622.03 - E-mail uilm@uil.it

COMUNICATO SINDACALE 
Fim-Fiom-Uilm  nazionali

ALSTOM: PRESENTATO IL PIANO INDUSTRIALE

Si è tenuto nella giornata di oggi giovedì 19 luglio 2007 un incontro al Ministero dello Sviluppo Economico con Alstom Transport Italia dove l'azienda ha presentato alle organizzazioni sindacali ed al coordinamento delle Rsu, alle istituzioni locali ed al rappresentante del governo un piano industriale per gli stabilimenti italiani del settore.
Nel piano vengono evidenziate le prospettive del mercato ferroviario e la carenza di ordinativi con particolare riferimento a Trenitalia; le azioni riorganizzative che verranno attuate negli stabilimenti di Savigliano, Sesto S.Giovanni e Colleferro derivanti dalla nuova organizzazione decisa dalla multinazionale.
A questo proposito in relazione sia alla caduta pesantissima degli ordinativi, che per attuare le scelte di riorganizzazione lo stabilimento di Colleferro dovrà reindirizzarsi unicamente verso attività di manutenzione senza più occuparsi della produzione di treni regionali mentre lo stabilimento di Savigliano sarà l'unico sito produttivo italiano con lo spostamento però delle attività del carrello che l'azienda considera ormai una scelta immodificabile.

Le organizzazioni sindacali hanno espresso valutazioni di estrema preoccupazione per la situazione di Alstom Transport dichiarando la propria indisponibilità ad accettare scelte industriali che mettono in discussione gli attuali assetti produttivi ed occupazionali senza alternative credibili e senza una visibilità accertata sulle possibilità che il mercato italiano potrebbe offrire anche alla luce del piano recentemente presentato al governo da Trenitalia.

Per queste ragioni è stato chiesto all'azienda di modificare radicalmente le scelte industriali.

La disponibilità sindacale ad affrontare i problemi dello scarico di lavoro che si determineranno nei prossimi dipenderà dalla reale volontà dell'azienda di modificare le scelte industriali e di operare in un'ottica congiunturale dando valore anche agli interventi ed agli impegni assunti dalle amministrazioni locali, (Comune, Provincia e Regione) in particolare per quanto riguarda la realtà di Colleferro.

A questo proposito sono quindi del fuori luogo le affermazioni aziendali apparse nel comunicato emesso dopo l'incontro.

Allo stesso modo è stato chiesto al governo di intervenire sui vertici delle Ferrovie dello Stato affinché sia possibile conoscere in dettaglio le caratteristiche del materiale rotabile ed i relativi tempi di acquisizione previsti dal piano di Trenitalia.
Su proposta del rappresentante del Ministero il confronto è stato aggiornato ad una prossima riunione per lunedì 10 settembre 2007.

Per fare il punto della situazione, per meglio analizzare in tutte le sue parti il piano industriale oltre che per decidere iniziative a sostegno delle richieste sindacali è convocato il coordinamento delle Rsu per mercoledì 25 luglio alle ore 11.00 presso la sede della Fiom Lombardia in via Breda a Sesto S.Giovanni.

FIM FIOM UILM NAZIONALI
Roma, 19 luglio 2007 

 

 

torna all'homepage