Fim-Fiom-Uilm  nazionali

Ibm. Fim, Fiom, Uilm: giovedė 27 settembre la prima manifestazione di protesta su "Second Life"

Le Segreterie nazionali di Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil e il Coordinamento nazionale delle Rsu Ibm hanno diffuso oggi il seguente comunicato.

Il Coordinamento nazionale delle Rsu della Ibm Italia e le Organizzazioni Sindacali Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil, si sono riuniti il 24 Settembre 2007 e, dopo ampia discussione, hanno deliberato di promuovere manifestazioni di protesta volte a denunciare:
1. l'atto unilaterale della Ibm che, togliendo il Premio di risultato, diminuisce in modo sensibile la retribuzione dei lavoratori;
2. l'atteggiamento negativo, di netta chiusura, su tutti i temi di discussione proposti nella piattaforma aziendale votata dalla maggioranza dei lavoratori;
3. lo squilibrio tra i crescenti profitti della Ibm - il valore della cui quotazione azionaria č cresciuto del 20% negli ultimi sei mesi - e i crescenti guadagni dei dirigenti, da un lato, e, dall'altro, il costante ed effettivo deprezzamento del potere d'acquisto delle retribuzioni dei lavoratori.
Le manifestazioni promosse utilizzeranno tutti gli strumenti e le forme della comunicazione che saranno ritenuti utili per coinvolgere i lavoratori in Italia e quanti, singoli lavoratori, associazioni sindacali e politiche, in Italia e nel mondo, vorranno riconoscersi nell'iniziativa e nei pių generali principi di difesa e riconoscimento del lavoro e dei diritti dei lavoratori.
In questo contesto, si decide di promuovere per il giorno 27 settembre una prima manifestazione di protesta su Second Life, accompagnata da presidi in tutte le sedi Ibm in Italia.
Le istruzioni tecniche e operative per aderire alla manifestazione sono disponibili in pių lingue all'indirizzo: www.uniglobalunion.org/secondlife

Uffici Stampa Fim, Fiom, Uilm

Roma, 25 settembre 2007