In corso l’attivo regionale della Uilm a Siracusa
Antonino Regazzi, “leader” dei metalmeccanici: “Spezzare la spirale delle morti bianche, combattere l’illegalità”;
“Fiat; produrre la Panda a Termini Imerese”.

“E’ inaccettabile che non si riesca a spezzare la spirale delle ‘morti bianche’.

La salute e la sicurezza devono essere tutelate dai datori di lavoro.

E’ altresì fondamentale che gli imprenditori a fare bene il loro lavoro senza sottostare al ricatto della delinquenza organizzata. Il sindacato è dalla parte dei lavoratori e degli imprenditori onesti che possono risollevare l’economia del Paese e anche di questa regione. Ma anche lo Stato deve essere presente e fare la sua parte”.

Lo ha dichiarato nel suo intervento all’attivo regionale Uilm, che si sta svolgendo a Siracusa (sala Open Land in viale Epipoli), Antonino Regazzi, segretario generale dei metalmeccanici dell’organizzazione sindacale.

All’attivo sindacale sono presenti, tra gli altri il presidente della Provincia Bruno Marziano, il presidente della Confindustria Alvaro Di Stefano, il sindaco della città Giambattista Bufardeci ed il segretario della Uil siciliana Claudio Barone.

Regazzi, a margine dei lavori intitolati “Per il lavoro, per il contratto, per la legalità, per l’indipendenza dalla politica”, ha fatto riferimentoalla Fiat di Termini Imerese: “Il sindacato crede fermamente sul ruolo di questo stabilimento ed apprezza la volontà delle istituzioni locali e della casa torinese di volerlo rilanciare. Però è giunto il momento di passare dalle parole ai fatti. Crediamo che la produzione di un’utilitaria possa essere spostata in Sicilia. Se mi chiedete quale modello, suggerirei quello della Panda…”.

Siracusa, 2 ottobre 2007