Fim-Fiom-Uilm  nazionali

COMUNICATO DELLE SEGRETERIE NAZIONALI FIM, FIOM, UILM

Le Segreterie nazionali Fim, Fiom, Uilm e la delegazione sindacale trattante giudicano in maniera complessivamente negativa lo stato del negoziato con la Federmeccanica, per il rinnovo del Ccnl.

Negli incontri sinora svolti, conclusisi con la seduta plenaria del 26 settembre, la Federmeccanica ha espresso posizioni molto distanti o negative rispetto alle principali richieste sindacali, sul salario, sul mercato del lavoro, sull'inquadramento unico, sui diritti. Inoltre la Federmeccanica ha presentato un pacchetto di richieste sull'orario di lavoro che complessivamente puntano ad innalzare l'orario di lavoro e a ridurre gli spazi della contrattazione sindacale.

Per queste ragioni Fim, Fiom, Uilm pur proponendo a Federmeccanica di proseguire il negoziato, hanno deciso di chiamare la categoria alla mobilitazione.

Pertanto le segreterie nazionali Fim, Fiom, Uilm:

• proclamano per il mese di ottobre lo sciopero delle prestazioni straordinarie e delle flessibilità;

• definiscono un pacchetto di 8 ore di sciopero per tutte le imprese che applicano i Contratti "Federmeccanica", "Api" e "Cooperative" di cui almeno 4 da svolgersi nella giornata del 30 ottobre con iniziative esterne a livello territoriale o regionale, secondo le decisioni di Fim, Fiom, Uilm territoriali;

• chiedono a tutte le strutture Fim, Fiom, Uilm territoriali di predisporre a partire dal 15 ottobre (cioè una volta conclusa la consultazione sull'Accordo di luglio 2007) un programma di assemblee dei lavoratori e delle lavoratrici per illustrare la situazione della vertenza e sollecitare un'ampia partecipazione agli scioperi e alle manifestazioni per il Contratto.

Fim, Fiom, Uilm nel riconfermare l'impianto complessivo e i contenuti delle richieste presentate, chiamano i metalmeccanici alla massima partecipazione alle iniziative necessarie ad ottenere un contratto giusto. Esso è necessario non solo per riconoscere il contributo che le lavoratrici e i lavoratori metalmeccanici stanno dando alla competitività del sistema industriale, ma anche per affermare un dato positivo per l'economia di tutto il paese.

Il negoziato prosegue con riunioni di approfondimento ed avrà per tutto il mese di ottobre una nuova seduta plenaria indicativamente il 25 ottobre.

Le decisioni di lotta valgono anche per le aziende Confapi e COOP, per le quali verrà definito un apposito comunicato.

Nei prossimi giorni verrà diffuso un riepilogo dettagliato sullo stato delle trattative.

Roma, 5 ottobre 2007