UNIONE ITALIANA LAVORATORI METALMECCANICI

Corso Trieste, 36 - 00198 Roma - Tel. 06.852.622.01 - 06.852.622.02
Fax 06.852.622.03 - E-mail uilm@uil.it

COMUNICATO SINDACALE 
Fim-Fiom-Uilm  nazionali

AVVIATO IL CONFRONTO SUL PIANO INDUSTRIALE DEL GRUPPO ANTONIO MERLONI

Lunedì 1° ottobre presso la sede dell'Antonio Merloni a Fabriano si è svolto l'incontro sul piano industriale e di riorganizzazione del Gruppo 2007-2010 presentatoci lo scorso 18 luglio 2007.

Fim, Fiom, Uilm e le Rsu di tutte le imprese che compongono il gruppo Merloni all'apertura dell'incontro hanno espresso preoccupazione per il permanere di una complessa situazione produttiva, organizzativa ed economico-finanziaria del Gruppo nel suo insieme.

La delegazione sindacale ha posto sul tavolo del negoziato le seguenti questioni:

- tutti gli stabilimenti italiani del Gruppo devono essere salvaguardati e mantenere la propria vocazione produttiva.

- Servono scelte strategiche di fondo capaci di intervenire sulla struttura manageriale ed organizzativa ad ogni livello al fine di rafforzare le azioni commerciali, l'innovazione dei prodotti, la qualità dei processi produttivi, dei modelli organizzativi e delle condizioni di lavoro;

- E' necessario un confronto di merito sui contenuti industriali del piano che permetta per ogni singolo stabilimento del Gruppo di definire la missione produttiva in termini di prodotti, investimenti, livelli occupazionali, organizzazione del lavoro e della produzione.

- E' necessario definire tempi, modalità e sedi negoziali in cui le Rsu e le strutture sindacali territoriali possano confrontarsi con l'Azienda sulla concreta evoluzione del processo produttivo, dell'organizzazione del lavoro e delle condizioni di lavoro.

- E' necessario, nel rispetto dell'accordo di riorganizzazione in vigore, investire adeguate risorse economiche quale condizione per poter valutare la possibile attivazione di percorsi di mobilità su base volontaria e di accompagnamento alla pensione.

La Direzione Aziendale rappresentata dall'Amministratore Delegato e dal Responsabile del Personale, coadiuvata dalle Associazione Industriale di Ancona, nel riconfermare le linee di fondo del nuovo piano industriale 2007-2010 ha dichiarato la disponibilità a sviluppare il confronto anche sulla base dei temi e del percorso proposto dalla delegazione sindacale.

Si è pertanto convenuto di fissare due incontri: il 19 ottobre ed il 29 ottobre 2007.

Fim, Fiom, Uilm e le Rsu di tutte le aziende del Gruppo, sulla base dell'esito degli incontri in programma, convocheranno apposite assemblee per assumere, nel rapporto con le lavoratrici ed i lavoratori, tutte le decisioni necessarie.

Roma, 5 ottobre 2007

 

 

torna all'homepage