Fim-Fiom-Uilm  nazionali

Coordinamento nazionale Fim-Fiom-Uilm di Galileo Avionica

Si è svolto martedì 9 ottobre a Firenze il previsto incontro tra Fim, Fiom e Uilm nazionali, il Coordinamento nazionale del Gruppo e la Direzione aziendale di Galileo Avionica in merito alle conclusioni dei lavori della Commissione "Professionalità e Inquadramento" riferita ai profili professionali per la 5° categoria operai, così come previsto dall'accordo integrativo di Gruppo del 17 febbraio 2006.
Nel corso della riunione sono stati esaminati tutti gli aspetti sui quali in Commissione non era stata raggiunta un'intesa, tra cui in particolare i tempi di permanenza nei vari profili professionali, le percentuali massime ed il valore economico riconosciuto ai vari livelli di professionalità.
Al termine della discussione il Coordinamento nazionale Fim-Fiom-Uilm di Galileo Avionica ha sottoscritto un accordo con la Direzione aziendale del Gruppo che definisce, sia in termini qualitativi che in termini economici, un percorso in cui viene riconosciuta l'elevato livello di professionalità dei lavoratori operai di Galileo Avionica.

L'accordo prevede:

• l'introduzione di quattro Profili Professionali Caratterizzati (PPC) così definiti: PPC1 (5ERP del vigente CCNL Federmeccanica), PPC2 (Livello aggiuntivo agli attuali), PPC3 (ex 6° livello CCNL Intersind) e PPC4 Livello aggiuntivo agli attuali);

• che entro il 15 dicembre p.v., attraverso un monitoraggio congiunto, le RSU dei vari Siti definiscano con la Direzione di Stabilimento un quadro della popolazione interessata, al fine di inserirla nella fascia di riferimento corrispondente alla professionalità acquisita;

•  il passaggio da un livello all'altro avverrà a condizione che le caratteristiche della declaratoria di arrivo siano prevalenti, anziché complete, come inizialmente proposto dall'azienda;

•  il passaggio al livello PPC2 il lavoratore dopo 24 mesi di permanenza nel livello PPC1 (anziché 36 mesi) e per il passaggio al livello PPC3 il lavoratore dopo 18 mesi di permanenza nel livello PPC2 (anziché dopo 24 mesi); questi periodi vengono ridotti di 6 mesi per chi è in possesso di un diploma attinente l'attività svolta;

• gli importi economici per 13 mensilità saranno sono così definiti:
    PPC1 : € 28,41        PPC2 : € 75,00         PPC3 : € 124,00          PPC4: € 186,00
    Tali importi sono comprensivi di eventuali importi riconosciuti al personale nei livelli precedenti o già riconosciuti quali 5° ERP o EX 6°C;

• annualmente a livello di sito sarà fatta una verifica con le RSU sull'andamento del sistema di classificazione del PPC e inoltre si stabilisce che ad ogni rinnovo del CCNL Metalmeccanico, le parti si incontreranno per verificare la congruità economico/normativa e per mantenere la coerenza di tutti i parametri concordati.
    Fim, Fiom e Uilm nazionali e il Coordinamento nazionale di Galileo Avionica ritengono quindi concluso positivamente il percorso iniziato con l'accordo integrativo del 17 febbraio 2006 per la specificità delle professionalità operaie e hanno concordato con Galileo Avionica di proseguire il lavoro della Commissione "Professionalità e Inquadramento" per dare adeguate risposte anche alle categorie impiegatizie del Gruppo.
    Il Coordinamento nazionale Fim Fiom Uilm di Galileo Avionica ha ribadito alla Direzione Aziendale la necessità di avviare da subito la commissione 7° e 7 Quadri dichiarandosi inoltre disponibile a proseguire il confronto anche sui lavori delle commissioni "Controllo Strumenti Informatici" e "Pari Opportunità".

Fim Fiom Uilm nazionali
    Il Coordinamento nazionale Fim-Fiom-Uilm Galileo Avionica