UNIONE ITALIANA LAVORATORI METALMECCANICI

Corso Trieste, 36 - 00198 Roma - Tel. 06.852.622.01 - 06.852.622.02
Fax 06.852.622.03 - E-mail uilm@uil.it

COMUNICATO STAMPA 
Fim-Fiom-Uilm  nazionali

Contratto metalmeccanici. Fim, Fiom, Uilm: "Prendiamo atto della dichiarazione di Federmeccanica di voler trattare su tutti i punti della piattaforma, ma le distanze restano enormi". Altre 8 ore di astensione articolata dal lavoro. Intensificato lo sciopero degli straordinari
Le Segreterie nazionali di Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil hanno diffuso in serata il seguente comunicato.

"Le Segreterie nazionali e la delegazione Fim, Fiom, Uilm prendono atto della dichiarazione della Federmeccanica di voler trattare su tutti i punti della piattaforma presentata, senza veti politici o pregiudiziali. Tale dichiarazione è un primo risultato della lotta dei lavoratori."
"Ora si dovrà verificare nel merito se a questa dichiarazione corrispondono reali disponibilità. Quanto sinora affermato dalla controparte segnala che le distanze sono ancora enormi su tutti i punti principali della piattaforma, in particolare sul salario, ove l'offerta degli industriali sui minimi tabellari è di soli 66 euro, a cui si aggiungerebbe una quota di salario legata alla flessibilità e solo per una parte dei lavoratori."
"Per queste ragioni, mentre prosegue il negoziato in modo da tentare un'intesa entro la fine dell'anno, è necessario che si intensifichi la mobilitazione dei metalmeccanici nei luoghi di lavoro. Vengono quindi proclamate altre 8 ore di sciopero, che si aggiungono a quelle già indette per ottobre e novembre, da realizzare nelle prime 3 settimane di dicembre. Continua lo sciopero dello straordinario e della flessibilità, che avrà un momento di generalizzazione sabato 1 e sabato 15 dicembre. Tutte le iniziative di lotta debbono puntare a dare il massimo di visibilità alla vertenza."
"Fim, Fiom, Uilm sono impegnate a conquistare un giusto contratto entro la fine dell'anno e chiamano tutte le lavoratrici e i lavoratori metalmeccanici al massimo di unità e mobilitazione a sostegno della vertenza."

Uffici Stampa Fim, Fiom, Uilm
Roma, 21 novembre 2007

 

 

torna all'homepage