UNIONE ITALIANA LAVORATORI METALMECCANICI

Corso Trieste, 36 - 00198 Roma - Tel. 06.852.622.01 - 06.852.622.02
Fax 06.852.622.03 - E-mail uilm@uil.it

COMUNICATO STAMPA
Uilm nazionale

EUNICS: RIASSUNTO FINALMENTE IL DELEGATO ANGELO PAGARIA, IMPORTANTI INDICAZIONI DALL'INCONTRO ALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO

Il giorno 20 Novembre u.s. si è svolto l'incontro previsto alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, sulla gravissima situazione aziendale riferita in particolare al licenziamento del delegato sindacale, alle relazioni sindacali e alle prospettive industriali dell'azienda.

Nella riunione che ha visto la prima parte della discussione dedicata alla revoca del licenziamento del delegato sindacale, si sono poi affrontati tutti gli altri problemi aperti.

La discussione non è stata facile, le posizioni molto distanti e le cose avvenute nel passato hanno pesato molto.

Il contributo della Presidenza del Consiglio è stato molto importante anche per questo, alla fine la sintesi che la stessa Presidenza ha fatto e i punti individuati sui quali si può ricostruire il miglioramento delle relazioni sindacali, sono un indirizzo importante sul quale misurarci ed impegnarci da subito nel confronto con l'azienda.

Nei prossimi giorni infatti, proprio a partire dal mantenimento delle due tipologie contrattuali, così come indicato dalla Presidenza del Consiglio, sarà possibile intraprendere quel percorso di "ricostruzione" delle relazioni sindacali che porterà le parti a confrontarsi al Ministero dello Sviluppo su tutti i problemi che avevamo denunciato nei mesi scorsi, a partire dal piano industriale dell'azienda.

Il nostro auspicio è che su tutti i problemi aperti ci si possa confrontare in maniera costruttiva per poter dare le risposte importanti che i lavoratori aspettano da tempo rispetto alle prospettive occupazionali e professionali, ai diritti, al mantenimento del contratto metalmeccanico, tema sul quale ad oggi si è espresso la maggioranza dei dipendenti.

FIM CISL - FIOM CGIL - UILM UIL NAZIONALI
Roma, 23 novembre 2007

 

 

torna all'homepage