UNIONE ITALIANA LAVORATORI METALMECCANICI

Corso Trieste, 36 - 00198 Roma - Tel. 06.852.622.01 - 06.852.622.02
Fax 06.852.622.03 - E-mail uilm@uil.it

COMUNICATO STAMPA 
Fim-Fiom-Uilm  nazionali

Contratto metalmeccanici. Fim, Fiom, Uilm: scioperi articolati a Bergamo e a Bologna

A Bergamo si è svolto oggi uno sciopero di tre ore (dalle 09.00 alle 12.00) proclamato da Fim-Cisl, Fiom-Cgil e Uilm-Uil nell'ambito del pacchetto di 12 ore definito dai sindacati di categoria, a livello nazionale, per rivendicare il rinnovo del Contratto.
Nelle principali zone della provincia si sono tenuti cinque affollati presidi, in particolare nei pressi della Rotonda delle Valli e del rondò di Boltiere. Nella zona di Treviglio, inoltre, un corteo di lavoratori, partito dai cancelli della Same, ha sfilato lungo la strada provinciale fino a raggiungere l'incrocio all'ingresso della città.
I luoghi in cui si sono svolti i presidi di oggi sono, in particolare, per le aziende delle zone di Bergamo, Val Seriana, Albano e Grumello, il rondò delle Valli; per le aziende delle zone di Zingonia, Boltiere e Capriate, il rondò di Boltiere; per le aziende delle zone di Dalmine, Levate, Treviolo, Lallio, il rondò all'ingresso autostradale; per le aziende delle zone di Ponte San Pietro, Val Brembana e Brembilla, la via tra Villa D'Almè e Dalmine nei pressi della Necta di Valbrembo; infine, come già detto, per le aziende della zona di Treviglio l'incrocio di confluenza nella stessa Treviglio.
Sempre nell'ambito delle 12 ore di sciopero proclamate da Fim, Fiom, Uilm per il mese di novembre, la settimana scorsa scioperi da 2 a 4 ore si sono svolti in tutti i territori della provincia di Bologna.
L'azione di lotta ha riguardato le aziende metalmeccaniche del capoluogo oltre a quelle di Santa Viola, Ozzano Emilia, Pianoro e Monteveglio. Tra queste, imprese assai note come Ducati Motor, Bonfiglioli, Motori Minarelli, Beghelli, Arcotronics, Mec-Track, Ima, Malaguti, Eurodent e Pelliconi.
A Budrio circa 1.000 lavoratori, partiti dalla Gsg, sono giunti in piazza Filopanti per ascoltare il "comizio conclusivo" tenuto dall'operaio Stella Rossa, un personaggio creato da Vito, il famoso comico bolognese, che ha voluto portare così il suo sostegno alla lotta contrattuale dei metalmeccanici.
Oltre agli scioperi articolati come quelli citati, prosegue anche il blocco delle flessibilità e del lavoro straordinario.

Uffici Stampa Fim, Fiom, Uilm

Roma, 26 novembre 2007

 

 

torna all'homepage