Incidente sul lavoro alla Thyssen Krupp; Mario Ghini (Uilm) presente allo sciopero di Torino previsto per lunedì prossimo con manifestazione davanti la Prefettura

Sarà Mario Ghini, responsabile della siderurgia della Uilm nazionale ad essere presente allo sciopero previsto lunedì prossimo a Torino in occasione della mobilitazione per l'incidente sul lavoro allo stabilimento Thyssen Krupp del capoluogo piemontese. Questa la dichiarazione che ha rilasciato a Roma, a margine di un incontro sindacale appena gli è giunta la notizia dell'evento luttuoso. "L'incidente alla Thyssen Krupp di Torino è una fatto grave. Si tratta di un sito che sta per cessare l'attività. Entro giugno del prossimo anno ci sarebbe stata la chiusura definitiva e gran parte dei lavoratori sarebbe stata trasferita nella sede di Terni. Eppure non si è riusciti a garantire l'incolumità dei lavoratori e registriamo una nuova vittima e nove feriti. La sicurezza sul posto di lavoro non può essere un 'optional'. Attendiamo gli esiti dell'inchiesta della Magistratura. Per quanto ci riguarda, vista la situazione determinata, sarebbe il caso di anticipare la chiusura dello stabilimento ed il trasferimento degli operai alla nuova sede in Umbria. Nemmeno i richiami del Capo dello Stato sono riusciti a determinare un'inversione di tendenza rispetto al fenomeno delle morti bianche. Bisogna fare in modo che questo scempio di vite umane in uno dei paesi più industrializzati del mondo abbia termine".

Roma, 6 dicembre 2007
Ufficio Stampa Uilm