UNIONE ITALIANA LAVORATORI METALMECCANICI

Corso Trieste, 36 - 00198 Roma - Tel. 06.852.622.01 - 06.852.622.02
Fax 06.852.622.03 - E-mail uilm@uil.it

COMUNICATO SINDACALE
Uilm nazionale

Telespazio: se la mobilità lunga era un'OPPORTUNITA'
(anche se solo per pochi 8) si sta allontanando.

Si è ripreso ieri, dopo la sospensione chiesta dalla FIM il 28/11, presso la U.I.R. il confronto con l'Azienda sulla possibilità di utilizzare la mobilità lunga anche per il personale Telespazio.
L'Azienda ha riconfermato tale possibilità per un massimo di 8 posizioni e copertura 80% sul netto della retribuzione, per quello che ci competeva abbiamo dichiarato la ns. disponibilità all'accordo, fermo restando:

1) La non opposizione (volontarietà) dei lavoratori interessati ad accedere alla mobilità finalizzata alla pensione;
2) La salvaguardia degli interessati qualora vi siano, nel frattempo, cambi alla normativa pensionistica;
3) Mantenimento/incremento livelli occupazionali.

L'Azienda dichiarava la propria disponibilità ad una intesa realizzata con questi criteri.
Purtroppo veniva dichiarata dalla FIM la propria indisponibilità politica alla sottoscrizione di tale intesa.
A questo punto l'Azienda ha dichiarato l'indisponibilità a sottoscrivere un'intesa se non condivisa da tutte le OOSS.
Come UILM abbiamo sempre definito lo strumento della mobilità lunga un'opportunità anche se solo per 8 unità, opportunità che per coloro che ne fossero interessati riteniamo ormai stia sfumando, infatti dovendosi chiudere tale vicenda entro fine anno e quindi in tempi ormai brevissimi, Finmeccanica utilizzerà tali numeri per altre aziende del gruppo.
L'atteggiamento incomprensibile della FIM da un lato e la gestione confusa da parte aziendale su tale argomento ha introdotto il dubbio che nemmeno Telespazio fosse interessata ad utilizzare lo strumento della mobilità.
Infatti si è ritardata al massimo la discussione, si ricorderà di incontri convocati e poi revocati, proposte di livelli di incentivi al personale poi modificate, sono trapelati dei numeri e gli stessi sono stati poi modificati.
Evidentemente la somma di tutto questo sta facendo svanire tale possibilità di utilizzare lo strumento della mobilità, francamente la cosa non ci sconvolge, però ci dispiace per coloro che erano interessati a cogliere tale opportunità e noi per quanto ci riguarda volevamo renderla disponibile.

Roma 6/12/2007

Uilm Nazionale
Uilm Roma
Rsu Uilm Telespazio

 

 

torna all'homepage