UNIONE ITALIANA LAVORATORI METALMECCANICI

Corso Trieste, 36 - 00198 Roma - Tel. 06.852.622.01 - 06.852.622.02
Fax 06.852.622.03 - E-mail uilm@uil.it

DOCUMENTO 
Uilm nazionale

COMUNICATO DELLA DIREZIONE NAZIONALE UILM


Si è riunita a Roma la Direzione Nazionale Uilm che riconferma la propria partecipazione al dolore per le vittime dell'incidente della ThyssenKrupp di Torino e ribadisce l'attenzione e l'impegno della nostra Organizzazione alla Sicurezza ed alla Salute nei luoghi di lavoro.
La Uilm intende confrontarsi con le Controparti per definire un documento per la Sicurezza sul Lavoro che serva da orientamento e comportamento nei luoghi di lavoro al fine di garantire la massimo sicurezza, che significa anche qualità del lavoro
La Direzione Nazionale Uilm ha inoltre svolto una valutazione dello stato del negoziato sul rinnovo dei contratti dell'industria metalmeccanica alla luce dell'incontro con Federmeccanica del 12 dicembre 2007:

  • Sul salario, la Direzione Nazionale Uilm apprezza il fatto che la Federmeccanica abbia abbandonato la proposta di aumentare il salario, legato alla flessibilità, anche se le quantità offerte restano distanti dai 117 euro medi e la "mancata contrattazione" richiesti dalla piattaforma.

  • Anche sulle questioni dell'orario di lavoro, la Direzione Nazionale Uilm apprezza che la Federmeccanica abbia rinunciato la richiesta della monetizzazione dei PAR, sostituendola con la possibilità dell'azienda di far utilizzare alcuni permessi retribuiti all'anno successivo.

  • Sul mercato del lavoro, restano invece alcuni problemi, in particolare per il rischio di sommare, nelle realtà aziendali, i tempi per il contratto a termine con quelli del lavoro somministrato.

  • Sull'inquadramento la Direzione Nazionale Uilm ritiene che, a fronte delle resistenze delle aziende e della complessità dell'argomento, si possa anche proseguire il confronto in una commissione negoziale con l'obiettivo di una riforma in tempi certi, a condizione però di avere nel contratto già alcune modifiche migliorative dell'inquadramento.

  • La Direzione Nazionale Uilm inoltre valuta positivamente la proposta di Federmeccanica di parificare la normativa impiegati e operai, pur sapendo che nell'armonizzare tali normative alcune questioni devono essere approfondite a partire dalle ferie aggiuntive.

Conclusivamente la Direzione Nazionale Uilm ritiene che, pur rimanendo delle distanze, occorra conquistare il rinnovo contrattuale contando certamente sul livello di mobilitazione fin qui realizzato della categoria, ma anche concretizzando le lotte al tavolo del negoziato.
Sulla base di queste considerazioni, la Direzione Nazionale Uilm da quindi mandato alla delegazione alle trattative di compiere gli ulteriori approfondimenti sulle materie ancora aperte per tentare di chiudere il negoziato prima delle festività.

Roma, 13 dicembre 2007

 

 

torna all'homepage