In corso riunione su Vertenza Ixfin allo Sviluppo Economico
Fabrizio Fiorito anticipa le richieste dei sindacati

Alle 14.00 al ministero dello Sviluppo economico incontro tra sindacati ed esecutivo per la vertenza dell’azienda metalmeccanica Ixfin di Marcianise, in provincia di Caserta. Alla riunione presenti anche i rappresentanti della Regione Campania e della Provincia di Caserta. “Il tavolo per la vertenza Ixfin - spiega Fabrizio Fiorito che rappresenta la Uilm nazionale nella trattativa - è stato convocato di nuovo per la decisione del giudice fallimentare di respingere la richiesta della gestione commissariale, applicando la Legge Prodi Bis. Questa scelta avrebbe consentito per i lavoratori il godimento di altri due anni di cassa integrazione speciale, un lasso di tempo necessario per giungere alla concretizzazione del Contratto di Programma per Caserta, utile a ricollocare gli 800 lavoratori dell’azienda in questione”. Le richieste dei sindacati al tavolo del Ministero si possono già anticipare: “Chiederemo - spiega Fiorito - il riconoscimento della ‘cassa in deroga’ ed un impegno specifico del governo per accelerare l’attuazione del Contratto di Programma previsto per il casertano”. Diversi “pullman” con alcune centinaia di lavoratori Ixfin a bordo, da Marcianise, sono giunti a Roma: si tratta di una nutrita delegazione di addetti metalmeccanici che al momento ha solo il licenziamento come prospettiva e che attenderà la conclusione del confronto prevista per le 16.00 del pomeriggio.

Ufficio stampa Uilm
Roma, 9 gennaio 2008