L’intervista di Regazzi su “Libero Mercato” ripresa dall’Agenzia Italia (in rete dalle 11.40)
Il titolo: “Contratti: Regazzi (Uilm), stallo riforma colpa di industriali”.

L’intervista di Antonino Regazzi su “Libero Mercato” è stata ripresa oggi dall’Agi.

La sintesi delle dichiarazioni rilasciate al giornalista Piergiorgio Liberati del quotidiano economico che esce “obbligatoriamente abbinato a Libero” è stata riportata dall’agenzia di stampa diretta da Giuliano De Risi. Quello che segue è il testo integrale diffuso dall’agenzia in questione alle 11.40.

Dopo l’accordo sui metalmeccanici e in attesa di conoscere il destino dei tavoli sulla riforma dei contratti auspicata dal ministro Damiano, il segretario generale della Uilm, Antonino Regazzi, rompe gli indugi e rimanda la palla dritta nel campo degli industriali. “E’ colpa loro - dice a Libero Mercato - se non si fa la riforma contrattuale. Sono divisi, non sanno bene cosa vogliono e lanciano appelli generici, senza la minima proposta concreta alternativa a quella attuale”.

“La generica idea di un contratto territoriali - incalza il sindacalista - non ci spingerà certo ad abbandonare il sistema attuale”. Per Regazzi, “prima di convocare un tavolo su una eventuale riforma del contratto, dobbiamo avere almeno una traccia su cui discutere”. E il segretario dei metalmeccanici Uilm non si tira indietro nel formulare la sua proposta: “Spostare il peso salariale del contratto nazionale su quello di secondo livello e su uno parallelo, territoriale. Quest’ultimo contratto servirà per quei lavoratori che, impiegati nelle piccolissime aziende, non usufruiscono del secondo livello”. Insomma, conclude il sindacalista rivolgendosi al mondo confindustriale, ognuno si assuma "la propria parte di responsabilità”.-

Ufficio Stampa UILM
Roma, 25 gennaio 2008