UNIONE ITALIANA LAVORATORI METALMECCANICI

Corso Trieste, 36 - 00198 Roma - Tel. 06.852.622.01 - 06.852.622.02
Fax 06.852.622.03 - E-mail uilm@uil.it

COMUNICATO SINDACALE 
Fim-Fiom-Uilm  nazionali


NOKIA/SIEMENS:  avviato il confronto sul Piano Industriale

Come deciso nell'incontro svoltosi presso il Ministero dello Sviluppo Economico nelle scorse settimane, si č tenuto presso l'Assolomarda di Milano in data 11 marzo un passaggio specifico per l'illustrazione del Piano Industriale NOKIA SIEMENS.

In tale incontro, i rappresentanti aziendali hanno esposto le linee guida per l'Italia relativamente a Ricerca&Sviluppo, Service, Marketing e attivitā di Staff.

In particolare per la Ricerca&Sviluppo, i programmi - strettamente legati alla scelta del portafoglio prodotti giā definito dalla Corporate - non consentono grande visibilitā in termini sia dimensionali che temporali.

Per quanto riguarda il Service, l'Azienda č interessata a intercettare ricadute in termini di attivitā che potrebbero determinarsi a seguito della prevista scelta degli operatori telefonici di affidare a terzi la gestione operativa della rete, oltre ad implementare filiere di attivitā che sembrano presentare tassi di crescita di mercato interessanti. In tale contesto, l'Azienda non prevede spin-off di attivitā, ma - se del caso - operazioni di "insourcing".

Per quanto riguarda il Marketing, vengono confermati i Paesi verso i quali l'Italia ha avuto storicamente responsabilitā commerciali (sud-est Europa).

Le altre funzioni aziendali (Staff), sono caratterizzate da un processo di progressiva "centralizzazione", con conseguente depotenziamento del ruolo e della dimensione delle competenze italiane.

In un'ottica di riduzione costi, (l'Azienda prevede un risparmio pari a un milioni di euro circa), č stata anche comunicata la decisione di procedere alla chiusura della sede della Bicocca, con previsti trasferimenti su Cassina dč Pecchi e Cinisello.

L'incontro - che si č attenuto alle sole problematiche organizzativo/funzionale della "nuova" NOKIA SIEMENS ITALIA - non ha consentito di entrare nel merito dei numeri (andamenti occupazionali presenti e futuri, investimenti, etc); tali aspetti saranno affrontati nel corso di uno specifico confronto tra le parti, che sarā tenuto prima del previsto incontro presso il Ministero dello Sviluppo Economico (che - conseguentemente - č stato fatto scivolare di qualche giorno).

FIM FIOM UILM NAZIONALE ritengono che continua a permanere la mancanza di un serio Piano Industriale per l'Italia e una visibilitā che traguardi oltre il 2008.

La preoccupazione sulle prospettive industriali e occupazionali di Nokia Siemens Italia continua ad essere elevata.

FIM FIOM UILM NAZIONALI
ROMA, 14 MARZO 2008

 

 

torna all'homepage