Elezioni Rsu ; la Uilm vince in “Faber Flaminia SpA” e in “Umbra cuscinetti SpA”
Le congratulazioni di Regazzi ad Umbro Conti, segretario della Uilm di Perugia

Uilm prima organizzazione alla “Faber Flaminia SpA” di Fossato di Vico, società operante nel settore della componentistica elettrodomestica.
E’ quanto è emerso dallo scrutinio delle schede votate nello stabilimento dell’azienda metalmeccanica in provincia di Perugia dove si sono svolte le elezioni per il rinnovi della Rsu.
I metalmeccanici della Uil hanno confermato il primato nel sito dove lavorano 301 addetti, conseguito nella precedenti consultazione, con la novità che hanno ancor di più accentuato il loro “trend” di crescita”: la Uilm ha conquistato 2 dei 4 seggi della Rsu.
“Abbiamo ricevuto - spiega Umbro Conti, segretario provinciale del sindacato vincente – più consensi di Fim e Fiom messe insieme. Il nostro candidato Primo Bellucci ha ottenuto un vero e proprio plebiscito: ben 93 voti. L’altro nostro eletto è Mirco Staffaroni. Sono orgoglioso del risultato conseguito dai candidati della nostra organizzazione e ringrazio tutti quelli che ci hanno sostenuto e votato”.
Alle urne si sono recati 211 addetti ed i voti nulli sono stati 9: 98 preferenze alla lista della Uilm; 30 a quella della Fiom; 20 alla Fim.
La ripartizione dei quattro seggi della Rsu dello stabilimento perugino: 2 seggi alla Uilm , 1 ciascuno a Fiom e Fim.
Ma non si tratta dell’unico risultato utile.
Alla “Umbra cuscinetti SpA”, sempre in provincia di Perugia, dove lavorano 610 metalmeccanici, la Uilm ha confermato il primato che deteneva dalle consultazioni di tre anni prima ed anche in questa circostanza il sindacato guidato da Conti ha aumentato i consensi.
La Uilm ha vinto nel collegio operai ed in quello impiegati: nel primo ha conseguito 198 voti e 3 seggi; nel secondo 80 consensi e l’unico seggio disponibile per gli impiegati.
Sottolinea Umbro Conti: Abbiamo ottenuto la maggioranza assoluta anche in questo stabilimento e rispetto alla precedente tornata elettorale constatiamo che noi avanziamo, mentre la Fiom ha perso ben 129 voti. Anche in questo contesto abbiamo espresso i più sentiti ringraziamenti ai lavoratori che ci hanno concesso la loro fiducia e ai candidati ed eletti delle nostre liste”.
Per la Uilm risultano eletti: Alberto Giunti e Luca Soli (operai); C. Bordoni (impiegati).
In questa azienda hanno votato 544 addetti: 415 operai e 129 impiegati.
Le schede nulle e quelle bianche nel collegio operai sono state rispettivamente 15 e 18; solo 3 nulle nel collegio impiegati.
Nel collegio operai, dietro la Uilm con 198 voti e 3 seggi, la Fim con 111 (3 seggi) e la Fiom con 73 voti (1 seggio).
Nel collegio impiegati, dietro i metalmeccanici della Uilm , 80 voti ed 1 seggio, la Fiom con 46 consensi e nessun seggio.
A Umbro Conti sono giunte le congratulazioni di Antonino Regazzi, segretario generale della Uilm.

Perugia, 15 maggio 2008