UNIONE ITALIANA LAVORATORI METALMECCANICI

Corso Trieste, 36 - 00198 Roma - Tel. 06.852.622.01 - 06.852.622.02
Fax 06.852.622.03 - E-mail uilm@uil.it

COMUNICATO STAMPA
Fim-Fiom-Uilm nazionale

Electrolux. Prosegue la mobilitazione dei lavoratori del Gruppo in Italia. Oggi altre 4 ore di sciopero

Dando seguito alla manifestazione nazionale delle lavoratrici e dei lavoratori del gruppo Electrolux che si è svolta venerdì 4 aprile 2008 a Firenze, Fim-Cisl Fiom-Cgil Uilm-Uil e il Coordinamento nazionale delle Rsu hanno proclamato un ulteriore pacchetto di 8 ore di sciopero, di cui 4 ore in programma in tutto il Gruppo per il 14 maggio 2008.

Gli obiettivi delle mobilitazioni dei lavoratori del Gruppo sono:

- far cambiare il piano di riorganizzazione presentato da Electrolux che prevede la chiusura dello stabilimento di Scandicci (Firenze) e il forte ridimensionamento dello stabilimento di Susegana (Treviso);
- ottenere dal Gruppo l'impegno a non chiudere nessun stabilimento e a mantenere e rafforzare la propria presenza industriale in Italia tramite adeguati investimenti e scelte industriali che sappiano utilizzare appieno il "saper fare elettrodomestici" diffuso nei territori del nostro Paese.

Fim, Fiom e Uilm ricordano che il gruppo Electrolux è in Europa e nel mondo uno dei più grandi produttori di elettrodomestici; in Italia occupa attualmente oltre 8.000 dipendenti suddivisi in nove siti a cui si deve aggiungere una consistente ed estesa attività di componentistica e di servizi. Oltre il 40% degli elettrodomestici venduti dal Gruppo in Europa sono prodotti in Italia.

L'azione e la mobilitazione sindacale in corso - affermano Fim, Fiom, Uilm - intende quindi contemporaneamente tutelare l'occupazione e rafforzare un'importante presenza industriale nel nostro Paese che tramite il lavoro svolto dai dipendenti continua a produrre ricchezza. Chiedono pertanto alla multinazionale di far prevalere una logica industriale e di responsabilità sociale anziché mere ragioni finanziarie di breve respiro.

Il 9 aprile 2008 si è avviato presso il Ministero dello Sviluppo Economico un tavolo di confronto tra le organizzazioni sindacali e il gruppo Electrolux.

Uffici Stampa Fim, Fiom, Uilm
Roma, 14 maggio 2008

 

 

torna all'homepage