Fim-Fiom-Uilm  nazionali

ANTONIO MERLONI: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE

Stamattina, a Fabriano, FIM, FIOM, UILM hanno incontrato l’Antonio Merloni, per fare il punto della situazione sull’andamento dell’azienda, attualmente interessata da un pesante piano di riorganizzazione accompagnato dall’utilizzo della cassa integrazione guadagni straordinaria. La direzione aziendale ha illustrato il piano di medio periodo per riportare il Gruppo in positivo; nel breve periodo, però, si pone un pressante problema finanziario da affrontare attraverso operazioni di cessione di ramo di azienda e di ricapitalizzazione.

Secondo le Segreterie nazionali di FIM, FIOM, UILM: “L’Antonio Merloni sta affrontando un momento difficilissimo, che può mettere a repentaglio la sua stessa sopravvivenza. Vi è assolutamente bisogno della collaborazione di tutti i soggetti interessati, per evitare la perdita di migliaia di posti di lavoro e di un pezzo importante dell’industria italiana. Interesseremo le istituzioni in considerazione della gravità e dell’importanza della questione: dobbiamo salvare l’Antonio Merloni ed il prossimo mese sarà cruciale”.

Sono indette le assemblee dei lavoratori nei siti produttivi: il 27 nello stabilimento di Gaifana (Perugia), il 29 e 30 negli stabilimenti della provincia di Ancona, il 3 giungo a Matelica (Macerata), in settimana nello stabilimento di Reggio Emilia. Il confronto continuerà dopo l’11 di giugno, data in cui le organizzazioni sindacali hanno convocato il coordinamento nazionale dei rappresentanti dei lavoratori.

FIM, FIOM, UILM Nazionali
Fabriano, 26 maggio 2008