Electrolux; concluso l’incontro col ministro Sacconi Ficco (Uilm) all’Agi: “Riunione positiva; il rilancio del gruppo passa attraverso il rilancio degli stabilimenti italiani”.
Il testo integrale dell'agenzia di stampa

E' stato positivo l'incontro tra il Governo, rappresentato dal Ministro del Welfare Maurizio Sacconi, il vertice di Electrolux e i Sindacati per affrontare la crisi dello stabilimento di Scandicci, vicino Firenze, con 450 posti a rischio. Oltre a quel sito che verrebbe chiuso, vi è la possibilità di una riduzione di 300 unità nello stabilimento di Treviso e un'altra cinquantina di impiegati sono considerati esuberi.
Dopo l'incontro di oggi teso ad avviare l'impegno per individuare un partner esterno per il sito di Scandicci e per siglare poi un ‘patto con Electrolux’ per rafforzare la sua presenza in Italia “apprezziamo la sensibilità istituzionale dimostrata dal Ministro Sacconi e dunque dal Governo”, ha spiegato Gianluca Ficco, Coordinatore nazionale  UILM del settore Elettrodomestici . “Siamo sicuri”, ha aggiunto il sindacalista, “che l'intervento attivo delle istituzioni sarà fondamentale per trovare una soluzione concreta di reindustrializzazione allo stabilimento di Firenze e sia anche per giungere ad un accordo complessivo sulla permanenza di Electrolux in Italia”. Ficco ha poi ricordato che “l'Italia è il cuore propulsivo della
multinazionale svedese, quindi”, ha concluso, “il rilancio del gruppo passa attraverso il rilancio degli stabilimenti italiani”.

Roma, 4 giugno 2008