Fim-Fiom-Uilm  nazionali

Orario di lavoro. Fim, Fiom e Uilm chiedono alle organizzazioni europee dei sindacati la mobilitazione dei lavoratori contro la direttiva sugli orari

Con una lettera indirizzata a Peter Scherrer, Segretario generale della Federazione europea dei metalmeccanici, i Segretari generali di Fim-Cisl, Giuseppe Farina, Fiom-Cgil, Gianni Rinaldini, e Uilm-Uil, Antonino Regazzi, sollecitano le organizzazioni europee dei sindacati - Fem e Ces, la Confederazione sindacale europea - a indire una mobilitazione europea dei lavoratori contro la proposta di direttiva sugli orari di lavoro approvata, l'11 giugno scorso, dal Consiglio dei Ministri del Lavoro e Affari Sociali della Ue.
Di seguito il testo della lettera, firmata dai tre Segretari generali di Fim, Fiom e Uilm.

"Fim, Fiom, Uilm chiedono alla Federazione europea dei metalmeccanici di proporre all'esecutivo della Ces, previsto per il 25 giugno, una mobilitazione europea di tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori contro la direttiva sugli orari di lavoro, approvata dalla maggioranza dei Governi europei tra cui quello italiano."
"Ciò anche in considerazione delle valutazioni già espresse dalla Fem e dalla Ces."
"La proposta della Commissione è inaccettabile perché mette in discussione i diritti di contrattazione collettiva in Europa e peggiora le condizioni di lavoro e di vita di milioni di persone in Europa."

La proposta di direttiva, approvata la scorsa settimana in Lussemburgo dai Ministri del Lavoro europei, consente di allungare l'orario settimanale fino a 60 ore e oltre attraverso il meccanismo del cosiddetto opting out, cioè attraverso la possibilità di derogare, per via legislativa o contrattuale (collettiva o individuale), alla normativa europea che limita l'orario normale a 48 ore settimanali.
Ora la partita si sposta a Strasburgo, al Parlamento europeo, dove Fem e Ces auspicano che venga bloccato il meccanismo della deroga.

Uffici Stampa Fim, Fiom, Uilm
Roma, 18 giugno 2008