Vitrociset; “La proprietà decida un aumento di capitale”
La dichiarazione di Giovanni Contento, segretario nazionale della Uilm

“Il gruppo Vitrociset gode di ottima salute, ma è necessaria un’immissione di nuovo capitale per rafforzare e consolidare la crescita della società metalmeccanica ubicata in via Salaria a Roma”.

Lo chiede Giovanni Contento, segretario nazionale della Uilm, rivolgendosi direttamente alla proprietà dell’azienda, dopo aver verificato il buon andamento dei conti: “Vitrociset continua a crescere sui mercati di riferimento -spiega il sindacalista - dato che, rispetto ai 137 milioni di euro previsti, il valore della produzione è salito a circa 149 milioni di ricavi. Il capitale sociale di 12 milioni di euro abbisogna quindi di nuovi capitali freschi per consolidare questo ‘trend’ di crescita”.

La situazione dell’azienda di proprietà della signora Crociani è positiva nonostante i costi della gestione Eda. Si tratta della società, sottoposta a procedura fallimentare (che tuttora ha in forza 387 addetti) che dal 31 dicembre 2007 e' affittata al gruppo Vitrociset, caratterizzata da ingenti costi per i debiti ed i sospesi che s'é portata dietro dalla precedente gestione.

“Come sindacato - sottolinea Contento - abbiamo chiesto di incontrare il magistrato ed il curatore fallimentare che seguono la vicenda Eda. Sono mesi che questo ‘rendez-vous’ non riesce a realizzarsi. Occorre far presto ed evitare ogni pratica dilatoria che impedisce certezze occupazionali ai lavoratori Eda e disperde il loro patrimonio industriale ed umano”.

Roma, 25 giugno 2008