UNIONE ITALIANA LAVORATORI METALMECCANICI

Corso Trieste, 36 - 00198 Roma - Tel. 06.852.622.01 - 06.852.622.02
Fax 06.852.622.03 - E-mail uilm@uil.it

COMUNICATO SINDACALE 
Fim-Fiom-Uilm  nazionali


TRATTATIVA ENGINEERING:
SIAMO ALLA VIGILIA DI UNA FASE DELICATA

Venerdì 4 luglio è proseguita la trattativa per il Contratto integrativo aziendale di Engineering spa.
Di seguito riportiamo una breve sintesi dello stato della discussione raggiunto con quest'ultimo incontro sui temi principali della trattativa.
Premettiamo comunque che su tutti questi argomenti non abbiamo incontrato una chiusura definitiva da parte di Engineering, pur essendoci ancora delle distanze, in alcuni casi consistenti.

Assorbimento degli aumenti del CCNL
La politica praticata da Engineering sul tema assorbimenti pur rappresentando un passo in avanti rispetto al passato è ancora insufficiente, come abbiamo già avuto modo di dire più volte. Per parte sindacale abbiamo ribadito la necessità di concordare un meccanismo tale per cui una quota degli aumenti del CCNL (quota non simbolica) venga riconosciuta a tutti i lavoratori (compresi quelli a reddito e superminimo più elevati). L'Azienda ha manifestato la propria sorpresa per il "ricomparire" del tema, ritenendolo invece già chiuso.

Lavoro straordinario
C'è disponibilità, diversamente rispetto a qualche mese fa, da parte di Engineering ad affrontare il tema del riconoscimento degli straordinari derivanti da prestazioni lavorative durante sabati, domeniche e festivi. Per quanto riguarda le prestazioni straordinarie infrasettimanali Engineering subordina, come noto, il loro riconoscimento all'introduzione del cartellino.
Da parte sindacale abbiamo sottolineato la necessità che questo riconoscimento avvenga anche per i sesti livelli con tutti i meccanismi previsti dal CCNL (banca ore in primis), come già avviene in Engineering.it, e per i settimi livelli, in questo caso con eventuali meccanismi alternativi (riconoscimento economico forfettario).

Fondo sanitario
Entro fine luglio si terrà una nuova riunione della Commissione tecnica (composta da Azienda, Rsu e OO.SS.). In quella sede sarà possibile esaminare le offerte richiesta da Engineering a diverse compagnie assicurative, per poterle confrontare con la possibilità di estendere il fondo sanitario già in essere in Engineering.it (ex Atos-Origin) a tutti i dipendenti Engineering. Nel primo incontro della Commissione era emerso l'orientamento aziendale maggiormente favorevole ad una soluzione di tipo assicurativo, a fronte dell'orientamento sindacale decisamente favorevole, invece, all'estensione del Fondo di Engineering.it.

Premio di Risultato (PdR)
Sul PdR la delegazione sindacale ha ribadito alcuni punti che lo devono caratterizzare:

  • Presenza di più indicatori per la sua determinazione e non di un solo indicatore come propone l'azienda. In particolare è possibile mantenere l'indicatore proposto da Engineering (ebitda percentuale di gruppo, indicatore di redditività aziendale) affiancandolo però ad almeno un altro indicatore di tipo "generalista" quale il fatturato per addetto.

  • Assenza di meccanismi secchi di soglia on-off su un solo indicatore che possano pregiudicare l'erogazione del premio nel suo complesso. Sappiamo invece che Engineering propone che sotto un certo livello di ebitda percentuale il PdR non venga erogato.

  • Necessità di prevedere una "una tantum" a recupero del PdR relativo ai risultati del 2007 (erogazione 2008) data la lunghezza della trattativa.

Il prossimo incontro di trattativa è già stato fissato per martedì 2 settembre, che sarà una data estremamente importante. A questo punto il 2 settembre verificheremo se si potrà entrare in una fase conclusiva o se questo avrà bisogno di nuove iniziative di sciopero e mobilitazione dei Lavoratori.

FIM, FIOM, UILM NAZIONALI
Roma, 7 luglio 2008

 

 

torna all'homepage