Piaggio; intervista di Antonino Regazzi sulla Nazione
“Stiamo perdendo l’occasione di chiudere la vertenza in tempi ragionevoli, entro le ferie, e di fare un passo in avanti per i lavoratori della Piaggio e anche in direzione di un Paese più civile e moderno”.

Lo ha detto Antonino Regazzi, il Segretario generale dei metalmeccanici della Uil, facendo riferimento alla vertenza per il contratto aziendale del gruppo motoristico di Pontedera, in un’intervista alla Nazione, il quotidiano diretto da Francesco Carassi, che compare oggi sulla pagina di “Pontedera/Valdera”.

Rispondendo alle domande di Maurizio Mannucci, il “leader” della Uilm dice: “Penso al problema dei lavoratori vincolati, quelli delle catene di montaggio. Per loro non c’è alcun riconoscimento da quarant’anni, ma poiché i montaggi sono ancora così, è il momento che il riconoscimento arrivi. In ogni modo bisogna legare il salario alla produttività. Sono due aspetti della stessa medaglia, e sbaglia chi in questo campo non dimostra coraggio, come gli industriali, che parlano bene e razzolano male, o è legato a vecchi schemi. Andando avanti così, si tornerà agli scioperi, alle contrapposizioni nette”.

L’intervista di Regazzi è stata affissa a partire dal primo mattino nelle bacheche sindacali della Piaggio di Pontedera.

Ufficio stampa Uilm
Roma, 16 luglio 2008