UNIONE ITALIANA LAVORATORI METALMECCANICI

Corso Trieste, 36 - 00198 Roma - Tel. 06.852.622.01 - 06.852.622.02
Fax 06.852.622.03 - E-mail uilm@uil.it

COMUNICATO STAMPA
Uilm nazionale

Fincantieri; Regazzi, SEGRETARIO GENERALE DELLA UILM,  sostiene la piattaforma Uilm Fincantieri
“Cogliere il risultato a cominciare dal salario, capace di premiare merito, presenza, vincolo e professionalità”

“E’ alta la polemica tra i metalmeccanici sulla vertenza Fincantieri.
Sgombriamo il campo da ogni equivoco: Uilm, Fim e Fiom hanno presentato piattaforme diverse per il rinnovo dell’integrativo di Gruppo, ma in questa discussione la quotazione in borsa di Fincantieri non c’entra nulla.
Rimaniamo fermamente convinti che non si possa chiedere all’azienda di garantire il premio di risultato per tutte le società appaltatrici. Ognuna di queste ha una propria ragione sociale, è ubicata in aree diverse l’una dall’altra, è caratterizzata da rapporti sindacali non omogenei rispetto alle altre, così come presenta sistemi di pagamento differenziati.
Nelle aziende appaltatrici si presentano tanti problemi, a partire da quello della sicurezza, ma non è con la contrattazione del premio di risultato che si possono risolvere.
La Uilm sostiene un premio di risultato variabile: si tratta, quindi di gestire questa entità economica applicata alle realtà aziendali di Fincantieri. Una specificità che è impossibile gestire in senso inverso.
La Uilm dopo sei mesi di estenuanti discussione non poteva ancora ritardare il varo della piattaforma per il rinnovo dell’integrativi nella più grande azienda cantieristica d’Europa.
Una scelta praticata lo scorso mese con l’obiettivo di salvaguardare il percorso democratico.
La Uilm dall’inizio di luglio sta svolgendo assemblee informative tra i lavoratori: i lavoratori ascoltano ciò che proponiamo e, a loro volta, avanzano suggerimenti e proposte.
L’obiettivo è uno solo: cogliere il risultato a cominciare dal salario, capace di premiare merito, presenza, vincolo e professionalità”.

Ufficio Stampa Uilm
Roma, 22 luglio 2008


 

 

torna all'homepage