Piaggio; Il “j’accuse” della Uilm
Dichiarazione di Antonino Regazzi, segretario generale della Uilm:
“Contrattazione integrativa? E’ mancato il coraggio del fare”

“Com’era prevedibile la Piaggio ha deciso di non fare il contratto integrativo prima delle ferie. Il suo obiettivo è pagare poco e pagare il più tardi possibile. Così è venuto meno il coraggio del fare e quello di portare quegli elementi di novità che tanto mancano al Gruppo motoristico di Pontedera. Occorre premiare il merito, remunerare la presenza ed il lavoro vincolato, valorizzare la professionalità. Eccole le novità finora negate. Mentre la Piaggio mostra una propensione unidirezionale, tutta concentrata sulla flessibilità. A nostro giudizio, un’azienda che si trova in questa fase storica di poco lavoro, debba dare risposte positive ad ogni opportunità di lavoro. Ma ciò non è sufficiente, quando l’unica risposta è quella della flessibilità. Dunque, si va a settembre e la trattativa sarà sostenuta da iniziative di sciopero. Anche noi, come sindacato, rientriamo nella consuetudine. Purtroppo, pare proprio che in Piaggio non si possa innovare”.

Roma, 23 luglio 2008