UNIONE ITALIANA LAVORATORI METALMECCANICI

Corso Trieste, 36 - 00198 Roma - Tel. 06.852.622.01 - 06.852.622.02
Fax 06.852.622.03 - E-mail uilm@uil.it

COMUNICATO STAMPA
Uilm nazionale

ELECTROLUX; UILM: "E'  'ENERGIA FUTURA'  L'IMPRENDITORE SCELTO PER LA REINDUSTRIALIZZAZIONE DEL SITO DI FIRENZE" - SI E' CONCLUSO L'INCONTRO TRA AZIENDA E PARTI SOCIALI  -
DICHIARAZIONE DI GIANLUCA FICCO, RESPONSABILE DEL SETTORE ELETTRODOMESTICO UILM NAZIONALE

La scelta di Electrolux per la reindustrializzazione del sito di Scandicci (Firenze) è alla fine ricaduta su Energia Futura, società controllata al 50% dal fondo Mercatech. L'annuncio è stato fatto oggi durante un incontro tenutosi a Roma fra Electrolux, Energia Futura e Fim, Fiom, Uilm nazionali e fiorentini. Secondo il progetto di riconversione industriale, su un totale di 450 lavoratori attualmente dipendenti di Electrolux, 370 dovrebbero trovare ricollocazione nella produzione di pannelli solari e pale eoliche. Il piano partirebbe già ad ottobre di quest'anno con l'istallazione di una prima linea di montaggio di pannelli solari, ma presto seguirebbero altre due linee; entro l'anno 2010 sarebbe aggiunta una linea di produzione di pale eoliche, nonché l'attività di carpenteria. Energia Futura ha affermato, però, di avere anche un piano di lungo periodo, che prevederebbe l'utilizzo di nuove tecnologie nel campo dei semi-conduttori.
"Con la scelta di Energia Futura da parte di Electrolux - dichiara Gianluca Ficco, coordinatore nazionale Uilm del settore elettrodomestici - oggi si è finalmente concretizzata l'ipotesi di riconversione industriale del sito di Firenze. Il nuovo soggetto imprenditoriale si è dichiarato disponibile a fornire garanzie occupazionali e condizioni favorevoli di rioccupazione. Da qui potremo ripartire con la trattativa a settembre, per cercare di raggiungere un accordo complessivo su tutti i punti del negoziato: il futuro di Firenze, la riorganizzazione di Treviso ed una strategia sorretta da investimenti per tutti gli altri stabilimenti del Gruppo in Italia".
Le Parti si rincontreranno dopo la fine del calendario ferie nelle fabbriche, secondo un calendario di incontri già concordato: i prossimi appuntamenti sono previsti per il 3, il 9 ed il 10 settembre.

Ufficio Stampa UILM
Roma, 30 luglio 2008

 

 

torna all'homepage