Processo ThyssenKrupp; la solidarietà della Uilm nazionale a Maurizio Peverati, segretario dei metalmeccanici della Uil in Piemonte, contestato da alcuni facinorosi prima dell’udienza
Dichiarazione di Mario Ghini, responsabile della siderurgia per la Uilm nazionale

Prima dell’udienza per l’avvio del processo alla Thyssen Krupp, Ciro Argentino della Fiom e un gruppo di suoi sostenitori ha pesantemente contestato la Uilm e il segretario piemontese Maurizio Peverati.
Un fatto increscioso che Mario Ghini, responsabile del settore siderurgico dei metalmeccanici stigmatizza:
“Intanto - sottolinea il sindacalista - tutta la solidarietà della nostra organizzazione a Peverati che da sempre è impegnato a favore dei lavoratori, anche nei casi dove è indispensabile arrivare ad una transazione con l’azienda. Occorre, però rispettare il dolore delle famiglie per il tragico accaduto, insieme al loro diritto di poter guardare avanti con dignità.
E’ vergognoso che su questi fatti ci speculi proprio un sindacalista che ha tentato di essere eletto, senza riuscirci, in Parlamento.
Ci vogliono, in questi casi, equilibrio e sobrietà.
La Uilm è convinta che le famiglie delle vittime del rogo alla Thyssen Krupp devolveranno una parte importante di quanto ricevuto a titolo d’indennizzo al fondo Cgil-Cisl-Uil istituito proprio per dare voce a tutte le vittime sul lavoro”.

Roma, 1 luglio 2008