Fim-Fiom-Uilm  nazionali

Non sarā un 8 settembre di armistizio

Tutti alle Assemblee per costruire insieme una giornata nazionale di lotta dei lavoratori EDS per i diritti e per la occupazione
97 giorni alla disdetta del contratto integrativo

Il Coordinamento Nazionale delle RSU EDS Italia e EDS Software e le Organizzazioni Sindacali FIOM FIM e UILM riuniti il 27 Agosto hanno indetto per l'8 Settembre le assemblee dei lavoratori EDS da tenersi in tutti i siti italiani.
La disdetta annunciata dall'azienda per il 1° dicembre di tutti gli accordi in essere rappresenta un attacco durissimo ai diritti dei lavoratori EDS che merita una risposta adeguata e decisa. L'azienda intende annullare venti anni di contrattazione aziendale per ricondurre il sistema dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori al minimo contrattuale e all'arbitrio dei voleri del "signore" aziendale che in maniera feudale intende decidere quando, quanto e cosa eventualmente elargire alla plebe riconoscente.
Inoltre con la conclusione dell'acquisizione da parte di HP si stanno delineando all'orizzonte seri e imminenti rischi per i lavoratori di EDS in tutto il mondo e non si hanno dubbi che verrā chiesto ancora una volta di fare pagare in Italia questo prezzo ai lavoratori metalmeccanici di EDS.
Appare evidente come l'attacco ai diritti e alla occupazione dei dipendenti EDS sia diventata la strategia con la quale l'attuale gruppo dirigente di EDS Italia HP Company voglia accreditarsi agli occhi della nuova proprietā.
Ma č altrettanto chiaro per noi che se non vengono ritirate le disdette degli accordi e non vengono fornite garanzie occupazionali per tutti i siti EDS in Italia č la nuova proprietā HP a dovere assumersi tutte le responsabilitā.
Contestualmente alle assemblee, che convochiamo con l'intenzione di costruire con i lavoratori EDS una giornata di lotta nazionale da tenersi a Roma, le Organizzazioni Sindacali FIOM FIM UILM invieranno alla azienda una richiesta di incontro per presentare e discutere la nostra piattaforma per il rinnovo del Contratto Integrativo. E' un impegno che ci siamo assunti con i lavoratori e che desideriamo mantenere al centro della nostra azione sindacale.
In ragione dell'acquisizione HP le Organizzazioni Sindacali inoltreranno una richiesta di incontro alla Presidenza del Consiglio dei Ministri per acquisire dalla nuova proprietā le strategie che intenderā intraprendere e rappresentare la situazione grave e difficile dei lavoratori EDS.

Nessun armistizio. L'8 settembre Assemblee in tutta Italia per costruire insieme una giornata di lotta nazionale delle lavoratrici e dei lavoratori EDS per i diritti e per l'occupazione.

FIOM FIM UILM Nazionali
Coordinamento Nazionale Rsu EDS Italia e EDS Italia Software (HP Company)

Roma, 27 Agosto 2008