Uilm Vicenza; il segretario Biasin al corso di comunicazione dei metalmeccanici: “Giungere ad un’intesa per la riforma del sistema contrattuale”.
Al seminario presenti circa cinquanta quadri del sindacato;  Di Mario (Uilm nazionale): “Anche nella comunicazione attuare una politica dei valori”.

Vicenza- “E’ importante che si giunga ad un’intesa condivisa entro la fine di questo mese tra sindacati e Confindustria sul modello di riforma contrattuale: è un accordo indispensabile per la difesa del potere d’acquisto delle retribuzioni e per una migliore prospettiva salariale per i lavoratori” che deve accompagnarsi a una significativa riduzione delle tasse sul lavoro dipendente come richiesto da anni dalla UIL". Lo ha affermato Carlo Biasin, segretario della Uilm vicentina, aprendo i lavori del corso di comunicazione del sindacato metalmeccanico in svolgimento presso la sala conferenze dell’albergo San Raffaele, in viale 10 giugno a Vicenza. “Un sindacato come il nostro- ha continuato Biasin rivolto a circa cinquanta componenti del direttivo provinciale dei metalmeccanici- ha bisogno di saper comunicare bene sia all’esterno che al proprio interno. Abbiamo superato a livello locale i 2.000 iscritti e siamo presenti in quasi tutte le aziende del territorio; siamo ai primi posti come sindacato in ‘Enersys Spa’ e alla Ceccato Compressori mentre siamo in forte crescita in grandi aziende come le 'Acciaierie Valbruna' ". Il corso, curato da Antonello Di Mario, capoufficio stampa della Uilm nazionale, è basato sulla conoscenza delle tecniche per parlare in pubblico e sulle risposte ad appositi test attitudinali.
“Affronteremo- ha sottolineato Di Mario- anche un ragionamento sulla ‘leadership’ nell’azione sindacale, dato che la politica dei valori è l’anima dell’impegno tra i lavoratori”.

Ufficio Stampa UILM
Vicenza, 25 settembre 2008