UNIONE ITALIANA LAVORATORI METALMECCANICI

Corso Trieste, 36 - 00198 Roma - Tel. 06.852.622.01 - 06.852.622.02
Fax 06.852.622.03 - E-mail uilm@uil.it

COMUNICATO STAMPA
Uilm nazionale

ANTONIO  MERLONI; DICHIARAZIONE DI GIANLUCA FICCO COORDINATORE NAZIONALE UILM DEL SETTORE ELETTRODOMESTICI: "LA RICHIESTA DI AMMINISTRAZIONE STRAORDINARIA E' UN ATTO DI RESPONSABILITA'"

"La decisione, oggi ufficialmente annunciata, dell'A. Merloni di richiedere l'amministrazione straordinaria rappresenta una scelta dolorosa, ma responsabile. L'effetiva concessione dell'amministrazione straordinaria, che dipende dal Ministero e presuppone un piano industriale credibile, permetterebbe da una parte di riprendere l'attività industriale, oggi interrotta dal mancato approviggionamento di componenti da parte dei fornitori, dall'altra offrirebbe ammortizzatori sociali indispensabili per fronteggiare le preannunciate eccedenze". Lo dichiara Gianluca Ficco, coordinatore nazionale Uilm del settore elettrodomestici. "Da tempo l'indicavamo come l'unica via percorribile per provare a superare la crisi, raccogliendo in verità la solidarietà delle istituzioni sia locali, sia nazionali e dei parlamentari di ambedue gli schieramenti politici; finalmente la proprietà ne ha preso atto".
"Attendiamo ora la convocazione del Ministro Scajola, che abbiamo garanzie si terrà all'inizio della prossima settimana, per confrontarci sul piano industriale. Sappiamo che la situazione imporrà gravi sacrifici, ma la nostra disponibilità a discutere e trovare soluzioni è subordinata al salvataggio delle fabbriche italiane, che offrono occupazione a più di 3.000 lavoratori".

Ufficio Stampa Uilm
Roma, 10 ottobre 2008

 

 

 

torna all'homepage