Fim-Fiom-Uilm  nazionali

ANTONIO MERLONI

Dagli incontri del 28 e del 29, tenutisi rispettivamente a Roma e a Fabriano fra sindacati, commissari dell' A. Merloni, Ministero dello Sviluppo economico e Regioni, è emersa la volontà di tutte le parti coinvolte di riavviare la produzione nel più breve tempo possibile. I commissari, in particolare, hanno dichiarato di lavorare affinché la produzione riprenda lunedì a Fabriano ed il 10 novembre a Nocera; prossima dovrebbe essere anche la ripresa della produzione negli stabilimenti delle bombole e dei serbatoi ed in Tecnogas.
Per l'effettiva ripresa del lavoro risulta, però, determinante sostenere la catena dei fornitori, che attualmente versa in gravi difficoltà finanziarie; a questo scopo sia il Ministero sia le Regioni hanno dichiarato la propria disponibilità ad attivare gli strumenti di sostegno necessari, in particolare costituendo dei fondi di garanzia. Ulteriori iniziative di sostegno alla crisi dei territori coinvolti sono allo studio e saranno discusse il 12 di novembre a Fabriano.
Tali informazioni sono state esposte e valutate con i lavoratori nel corso delle assemblee sindacali, tenutesi oggi negli stabilimenti del gruppo. I sindacati giudicano positivamente i passi in avanti compiuti, ma chiedono alle istituzioni di adempiere rapidamente agli impegni assunti, poiché un ulteriore fermo delle fabbriche inevitabilmente comporterebbe la perdita dei clienti, compromettendo le prospettive di ripresa anche sul lungo periodo.

FIM, FIOM, UILM NAZIONALI
Roma, 29 ottobre 2008