AUTO; REGAZZI (UIILM): "SUL FUTURO DEL SETTORE AUTOMOBILISTICO GRAVA LA NORMATIVA EUROPEA SUL TAGLIO DI EMISSIONE DI Co2"

Lo ha detto il segretario generale della UILM al convengo sull'energia in corso a Roma. "Anche sul futuro del settore automobilistico grave la normativa europea sul taglio delle emissioni di Co2". Lo ha detto Antonino Regazzi nel suo intervento al convegno sul risparmio ed efficienza energetica in corso a Roma.
"In questo caso a suscitare la nostra meraviglia, nonché le nostre recriminazioni - ha continuato il segretario dei meccanici della Uil - è la struttura intrinsecamente contraddittoria del programma europeo del taglio delle emissioni , secondo cui il target di Co2 per ogni costruttore dipende dal peso medio della propria gamma di vetture nuove. In tal modo nalle società che producono veicoli più grandi, che naturalmente consumano ed inquinano di più, viene indirettamente riconosciuto il diritto di continuare ad inquinare, mentre ai produttori di veicoli più piccoli vengono addossati incomprensibili sacrifici".
Regazzi ha così concluso: "Si tratta di un progetto così sfacciato di sostegno alle 'lobby' automobilistiche straniere, da poterci fare insorgere in difesa della nostra industria. Bene ha detto Marchionne quando ha asserito che l'Europa dovrebbe incentivare le auto di piccola cilindrata, dai consumi e dalle emissioni ridotte. Ma evidentemente, in questa circostanza, all'Europa della tutela ambientale interessa poco o nulla".

UffIcio Stampa UILM
Roma, 18 novembre 2008