UNIONE ITALIANA LAVORATORI METALMECCANICI

Corso Trieste, 36 - 00198 Roma - Tel. 06.852.622.01 - 06.852.622.02
Fax 06.852.622.03 - E-mail uilm@uil.it

COMUNICATO STAMPA
Uilm nazionale

Roma - Sala del Tempio di Adriano (Ore 9,00-13,30 - Convegno Uilm-Feneal-Uil)
“Risparmio ed Efficienza: la prima fonte di energia”
L’intervento di Antonino Regazzi, segretario generale Uilm:

“L’alto costo dell’energia e la contraddittorietà del programma europeo di riduzione delle emissioni di Co2 colpiscono duramente l’industria italiana siderurgica e quella dell’auto”. 
“L’alto costo dell’energia in Italia, circa un terzo più alto rispetto alla media europea, rappresenta un fattore di grave debolezza del nostro sistema industriale. Ad essere danneggiate sono soprattutto le attività industriali ad alta densità energetica, quale la siderurgia: si pensi che nella trasformazione dell’acciaio l’incidenza del costo dell’energia raggiunge ben il 40% del totale”.
Lo ha detto Antonino Regazzi, segretario generale della Uilm, al convegno “Risparmio ed Efficienza: la prima fonte di energia”, organizzato dai metalmeccanici e dagli edili della Uil, tuttora in corso presso la Sala del Tempio di Adriano a Roma.
“Strettamente connessa alla questione energetica - ha sottolineato Regazzi - è quella ambientale, ma anche da questo punto di vista il programma europeo di riduzione delle emissioni di Co2, per la propria intrinseca contraddittorietà, colpisce duramente i settori della siderurgia e dell’auto”.
“L’Europa - ha conluso il “leader” della Uilm - da una parte obbliga le nostre fabbriche a rispettare vincoli sempre più stringenti sulle emissioni di Co2, dall’altra però consente l’ingresso nei nostri mercati di merci prodotte in spregio delle più elementari regole di tutela ambientale: in tal modo, senza alcun vantaggio per l’atmosfera del pianeta, incentivando così le delocalizzazioni”.

Ufficio Stampa Uilm
Roma, 18 novembre 2008

 

 

torna all'homepage