Fim-Fiom-Uilm Nazionali

Fiat. Comitato aziendale europeo: "L'Unione Europea deve avviare una propria iniziativa a tutela del settore auto, dotata però di precise caratteristiche"
I rappresentanti dei lavoratori del Comitato aziendale europeo (Cae) del gruppo Fiat, riunito oggi a Torino, ha diffuso il seguente comunicato. Per parte italiana, al Cae Fiat partecipano delegati di Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil e Fismic.

"I rappresentanti dei lavoratori del Comitato aziendale europeo del gruppo Fiat - riunito a Torino in preparazione dell'incontro con la Direzione aziendale -, a fronte della grave crisi internazionale e degli annunciati interventi pubblici da parte del governo Usa in favore della propria industria automobilistica, ritiene che l'Unione Europea debba mettere in campo una propria iniziativa a tutela dell'intero settore."
"A tale proposito, riteniamo che i sostegni all'industria automobilistica debbano avere le seguenti caratteristiche:

1. interessare sia le case costruttrici che la catena dei fornitori;

2. non essere una forma indiretta di finanziamento indiscriminato alle imprese, ma favorire, invece, l'apertura di crediti agevolati;

3. impedirne l'utilizzo per finanziare i dividendi degli azionisti e per incrementare i già cospicui compensi del management;

4. condizionarne l'erogazione a fronte della salvaguardia dei siti produttivi, dell'occupazione e della non delocalizzazione delle produzioni;

5. impegnare le imprese su programmi di riqualificazione del personale;

6. privilegiare i programmi di innovazione dei prodotti a basso impatto ambientale."

"Al contempo, i rappresentanti dei lavoratori del  Comitato aziendale europeo ritiengono fondamentale un coordinamento delle politiche dei singoli Stati dell'Unione, al fine di favorire la ripresa della domanda di sostituzione del parco circolante (auto, camion, veicoli commerciali, ecc.) con nuovi modelli eco-compatibili."

Uffici Stampa Fim, Fiom, Uilm, Fismic
Roma, 21 novembre 2008