COMUNICATO STAMPA
Uilm Nazionale

Dl anticrisi; “Il governo definisca senza confusione quanto sarà devoluto a
lavoratori e pensionati”

Dichiarazione di Antonino Regazzi, segretario generale della Uilm

“Le misure anticrisi del governo, per quel che trapela dalle anticipazioni, rimangono tuttora confuse”.
E’ quanto riafferma Antonino Regazzi, segretario generale della Uilm, che chiede chiarezza all’esecutivo.
“I lavoratori ed i pensionati soffrono le ristrettezze economiche. E’ bene - spiega Regazzi - che il governo si ponga il problema della quadratura dei conti pubblici, ma è doveroso che definisca quanto sarà devoluto a queste precise categorie dai provvedimenti che si appresta ad approvare nel prossimo CdM”.
Il segretario metalmeccanico definisce i parametri entro cui agire per aiutare i lavoratori e i pensionati: “Penso - precisa - a dei tetti massimi lordi, come 32.000 euro per i salari e 22.000 euro per le pensioni, entro i quali venga detassata la tredicesima mensilità”.
Il suggerimento del “leader” dei metalmeccanici Uil si basa su un’ovvia considerazione: “I tassi d’interesse si sono ridotti notevolmente - sottolinea il sindacalista - e lo Stato sta risparmiando su quello che paga per il debito pubblico. Tale risparmio può essere utilizzato per compensare il diminuito introito derivante dalla possibile detassazione della tredicesima”. “La crisi economica avanza - conclude il segretario Uilm - ed i tempi per fronteggiarla si fanno sempre più stretti. Che il governo prenda in considerazione la nostra proposta”.

Ufficio stampa Uilm
Roma, 24 novembre 2008