Uilm Nazionale

Dl anticrisi; la Uilm non ci sta: “Approvato il provvedimento, sarà ancor più difficile trovare lavoro”
Dichiarazione di Antonino Regazzi, segretario generale della Uilm

Antonino Regazzi, segretario generale della Uilm conferma tutta la sua diffidenza verso il piano anticrisi che il governo approverà nella seduta di venerdì prossimo.
“In questa fase economica è già difficile trovare un lavoro, ma se i provvedimenti del decreto legge governativo venissero confermati, sarebbe ancor più difficile riuscirci”.
Sembra un paradosso, ma il “leader” dei metalmeccanici Uil assicura che le misure contro la crisi sono incomplete dal punto di vista quantitativo e, di certo, non soddisfacenti per i lavoratori e per creare un clima di ottimismo.
“Ancora una volta - spiega il sindacalista - l’esecutivo dimentica i lavoratori dipendenti. Infatti nel testo del decreto che verrà portato in CdM ci sono interventi a favore delle famiglie numerose, che sono poche nel Paese, per gli incapienti e per i pensionati che hanno un sostentamento sociale minimo. La Uilm sostiene da tempo che ci vorrebbe la detassazione della tredicesima mensilità fissando precisi parametri entro cui agire per lavoratori e pensionati”.
Regazzi ricorda un periodo del governo precedente rispetto a quello attualmente in carica: “Con la scelta di tassare i lavoratori dipendenti, - sottolinea il segretario generale dei metalmeccanici - realizzata con la Legge finanziaria del 2007, Prodi ed i suoi ministri hanno iniziato la fase del declino. Non vorrei che, riproponendo una scelta analoga, si colpisse allo stesso modo di quel governo il mondo dei lavoratori e dei pensionati”.

Roma, 26 novembre 2008