UNIONE ITALIANA LAVORATORI METALMECCANICI

Corso Trieste, 36 - 00198 Roma - Tel. 06.852.622.01 - 06.852.622.02
Fax 06.852.622.03 - E-mail uilm@uil.it

COMUNICATO SINDACALE
Fim-Fiom-Uilm Nazionali

Comunicato del Coordinamento Sindacale Alstom

Venerdì 28 ottobre 2008, in mattinata, si è svolto presso Assolombarda di Milano un incontro con Alstom Italia per esaminare con i vertici dei Alstom Power le prospettive aziendali, così come previsto dagli accordi sulle relazioni industriali del Gruppo. Nel pomeriggio è stato raggiunto l'accordo di gruppo che definisce i valori del premio di risultato negli anni 2008/2009 e 2009/2010.

L'Amministratore Delegato di Alstom Power Italia ha brevemente illustrato le caratteristiche del mercato dell'energia con particolare riferimento a quello italiano dove non si registrano per la Bu PTP (plant) nuove acquisizioni.
La situazione delle diverse Bu risulta essere:

  • EBR/EBN (caldaie): mercato in Medio Oriente, con dipendenza da Parigi. Mercato delle caldaie a carbone senza possibilità di sviluppo in Italia.

  • ECS (ambiente): Acquisizione buona di ordini prevalentemente sul mercato europeo (Spagna, Romania, Grecia).

  • PTP (plant): non sono previsti nuovi ordini e si registrano sofferenze finanziarie sulle commesse in corso.

  • POWER SERVICE: buon carico di lavoro, necessità di recuperare i ritardi sulle lavorazioni ed i costi di non qualità; è prevedibile che la chiusura dell'anno finanziario registri una perdita.

  • ITC: la struttura organizzativa mondiale è stata modificata passando da responsabilità di Paese a responsabilità di business senza che al momento siano prevedibili sostanziali modifiche.

Le comunicazioni aziendali evidenziano problemi e criticità anche derivanti dall'attuale situazione finanziaria internazionale che sta rallentando se non cancellando gli investimenti nel settore energetico e ambientale. I lavoratori occupati a tempo indeterminato sono 527 con ulteriori circa 180 lavoratori temporanei, due terzi dei quali presenti nella BU Power Service.

La situazione più preoccupante riguarda la Bu PTP (plant) che, dopo il drastico ridimensionamento degli scorsi anni, si ritrova senza ordinativi per il prossimo periodo. A questo proposito per maggiormente analizzare le prospettive è stato previsto un incontro che si terrà il prossimo 16 dicembre.

Nella riunione del pomeriggio è stato finalmente raggiunto l'accordo per la definizione degli aumenti dei premi di risultato. Gli incrementi riguardano gli anni 2008/2009 e 2009/2010 per importi a regime differenziati fra i vari siti del valore di 750, 500 e 350 euro che si sommeranno ai PdR in vigore a marzo 2006; conseguentemente nei diversi siti di Alstom dovranno essere concordati gli obiettivi dei parametri dei PdR.

Inoltre è stata data comunicazione al coordinamento, da parte dei componenti della commissione specifica, di una ipotesi di polizza sulla sanità integrativa in applicazione dell'ultimo accordo di gruppo. A questo proposito nel mese di dicembre dovrebbe essere presentata alle parti, azienda e coordinamento, una proposta conclusiva che se approvata potrebbe essere resa operativa dal prossimo mese di gennaio.

FIM FIOM UILM Nazionali
Il coordinamento Nazionale Alstom
Milano, 1 dicembre 2008

 

 

 

torna all'homepage