UNIONE ITALIANA LAVORATORI METALMECCANICI

Corso Trieste, 36 - 00198 Roma - Tel. 06.852.622.01 - 06.852.622.02
Fax 06.852.622.03 - E-mail uilm@uil.it

COMUNICATO SINDACALE
Fim-Fiom-Uilm Nazionali

TECHNOSKY: GLOBAL SERVICE - PIATTAFORMA INTEGRATIVA

Si è svolto mercoledì 3 dicembre 2008, presso l'Unione degli Industriali di Roma, l'incontro fra le Segreterie nazionali Fim, Fiom, Uilm unitamene al Coordinamento delle Rsu e la Direzione aziendale per un approfondimento sul contratto global service e sulle attività dell'appalto GEMMO.

L'Azienda ha dichiarato che le attività inerenti il contratto di Global Service affini ai requisiti professionali del personale tecnico impiegato nella conduzione e manutenzione dei sistemi per il controllo del traffico aereo saranno svolte con risorse interne ad esempio gli impianti antiintrusione e antincendio.

Tutte le attività invece non inerenti la qualifica del personale tecnico come a titolo esemplificativo l'impiantistica elettrica,la sostituzione di lampade e plafoniere,il trattamento dell'aria e pulizia filtri dei condizionatori verranno assegnate a ditte subappaltatrici.

Le attività dell'appalto GEMMO saranno internalizzate e svolte dal personale dei siti interessati. Gli interventi di verifiche funzionali e primo livello (riarmo interruttori,reset ecc..) saranno effettuate dal personale che normalmente svolge attività sui sistemi Techno Sky, invece per le manutenzioni e interventi di secondo livello verranno individuate delle figure professionali specifiche ed adeguatamente formate con corsi di abilitazione alle attività in oggetto.

L'Azienda ha inoltre comunicato che per svolgere l'attività Gemmo verranno ricercate sul mercato 9 risorse ad integrazione del personale Techno Sky.

La Direzione aziendale si è impegnata a fornire alle OO.SS., entro il 20 dicembre c.a., sia il numero di risorse (per ogni Sito) che saranno assunte per sopperire alle attività fin qui svolte dalla società GEMMO, che una dettagliata descrizione delle attività/mansioni che i lavoratori TechnoSky, nell'ambito del global-service, saranno tenuti a svolgere.

Le OO.SS. esprimono tutta la loro solidarietà alla lotta dei lavoratori della GEMMO, che operano presso TechnoSky, per salvare i loro posti di lavoro. Le OO.SS. unitamente al Coordinamento delle RSU TechnoSky si impegnano, nell'ambito della vertenza per il contratto integrativo, a salvaguardare l'occupazione per tutti i 27 lavoratori della GEMMO.

Per quanto attiene alla prosecuzione della vertenza per il rinnovo del Contratto integrativo, le OO.SS. Fiom, Fiom, Uilm preso atto della richiesta di slittamento dello sciopero del 9 dicembre, presentata dalla Commissione di Garanzia, hanno proclamato 8 ore di sciopero con le seguenti modalità:

PER I LAVORATORI TECHNOSKY DEI CENTRI DI CONTROLLO DEL TRAFFICO AEREO REGIONALE
DEGLI AEROPORTI E SITI REMOTI TBT E RADAR COLLEGATI:
LUNEDÌ 5 GENNAIO 2009, DALLE ORE 0.00 ALLE ORE 24.00

(8 ore di sciopero a partire dall'inizio di ogni turno per i lavoratori turnisti dei siti aeroportuali)
(8 ore di sciopero dalle ore 8.00 alle ore 17.00 per i lavoratori normalisti dei siti aeroportuali.

PER I LAVORATORI DELLA SEDE DI ROMA - VIA G.BONA, 133
GIOVEDÌ 8 GENNAIO 2009, DALLE ORE 8.00 ALLE ORE 17.00

FIM, FIOM, UILM NAZIONALI
COORDINAMENTO RSU TECHNOSKY
Roma, 5 dicembre 2008

 

 

 

torna all'homepage