UNIONE ITALIANA LAVORATORI METALMECCANICI

Corso Trieste, 36 - 00198 Roma - Tel. 06.852.622.01 - 06.852.622.02
Fax 06.852.622.03 - E-mail uilm@uil.it

COMUNICATO SINDACALE
Fim-Fiom-Uilm Nazionali

ANTONIO MERLONI IN AMMINISTRAZIONE STRAORDINARIA:
INCONTRO CON I COMMISSARI DEL 15 DICEMBRE 2008

Si è svolto il 15 dicembre 2008 un nuovo incontro sindacale tra il Coordinamento FIM FIOM UILM Antonio Merloni e i Commissari responsabili della amministrazione straordinaria, alla presenza del Direttore del personale e della Unione Industriali di Ancona.

Nel corso della riunione, tenutasi a Fabriano, è stata valutata la situazione critica del portafoglio ordini, che provocherà l'interruzione della attività produttiva per un periodo che va da due a quattro settimane a seconda degli stabilimenti e dei prodotti e la riapertura e la ripresa produttiva programmate per il mese di gennaio per un periodo di durata da definire sulla base delle commesse.
Ci è stata anche comunicata la nuova organizzazione definita per l'Ufficio Commerciale con la sostituzione dei precedenti responsabili con nuove figure con esperienza già maturata nel settore dell'elettrodomestico.

Permane molto difficoltoso, secondo le comunicazioni dei Commissari, il reperimento del credito bancario; ciò ostacola l'attività anche nella fabbricazione dei prodotti più richiesti come le cucine.

I Commissari hanno anche illustrato il proprio lavoro per la definizione della "proposta di programma industriale" che potrebbe essere predisposta entro febbraio e prevedere la ristrutturazione o la cessione delle attività, ricordando che il programma dovrà essere discusso con le Organizzazioni Sindacali ed approvato dal Comitato di Sorveglianza e dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Si è inoltre discusso nel corso della riunione della erogazione delle retribuzioni di novembre e della CIGS anticipata dalle Province secondo gli accordi stipulati.
Infine abbiamo convenuto che, entro la metà di gennaio, vengano forniti ai lavoratori i prospetti riepilogativi della posizione creditoria di ognuno alla data di ingresso in amministrazione straordinaria delle varie società in funzione dell'inserimento nello stato passivo della procedura da effettuare entro il 31 gennaio 2009.

La situazione emersa, in sintesi è ancora piena di incertezze ma in movimento, alla ricerca di soluzioni che offrano prospettive industriali ed occupazionali alla Antonio Merloni in amministrazione straordinaria ed ai lavoratori interessati.

Fim Fiom Uilm Nazionali
Roma, 15 dicembre 2008

 

 

torna all'homepage