UNIONE ITALIANA LAVORATORI METALMECCANICI

Corso Trieste, 36 - 00198 Roma - Tel. 06.852.622.01 - 06.852.622.02
Fax 06.852.622.03 - E-mail uilm@uil.it

COMUNICATO SINDACALE
Fim-Fiom-Uilm Nazionali

ALENIA AERONAUTICA: INCONTRO CON LA DIREZIONE DEL 10 DICEMBRE

Il giorno 10 dicembre u.s., a Roma, si è svolto l'incontro con la Direzione di Alenia Aeronautica sui carichi di lavoro, i programmi, gli investimenti ecc.
L'Amministratore Delegato ha illustrato i primi dati non definitivi delle previsioni industriali per il 2009 e 2010, dai quali emerge un calo di ore di lavoro su Nola, Pomigliano, Foggia e Grottaglie, dovuti ai ritardi industriali prevalentemente del 787 e, del 380.
Nel 2008 il minore carico di lavoro è stato gestito con il rientro dei lavoratori in distacco, traseferte e utilizzo di P.A.R. e P.R.O.
La Direzione ha ribadito inoltre che ai ritardi di alcuni programmi si aggiunge la crisi finanziaria internazionale che si riperquote sui rinvii e sulla cancellazione di alcuni ordini, fermo restando comunque le criticità da gestire per gli anni 2009 e 2010, dal 2011 si prevede, allo stato, una crescita delle attività industriali.
A conferma di quanto esposto, l'Azienda ha riconfermato il proprio impegno di investimenti sulla ricerca e lo sviluppo anche attraverso finanziamenti esterni, nonché ha dato comunicazione che è in atto un confronto tra Governo e partners industriali per l'acquisizione della tranc 3 dell'EFA, indispensabile per le attività industriali e finanziarie del settore Aeronautico.
Infine, l'Alenia Aeronautica ha fornito i dati occupazionali complessivi:
nel 2007 i dipendenti erano 8.626
nel 2008 i dipendenti sono 8.891
dal 2004 al 2008 sono stati assunti 3.762 lavoratori, di cui 904 nel 2008 con un uscita di 175 lavoratori.
L'Ingegner Bertoloni si è reso disponibile per un nuovo incontro per inizio febbraio 2009 quando i dati di budget saranno definitivi, confermando la propria volontà di confrontarsi con le OO.SS. sulla gestione delle problematiche industriali ed occupazionali e ribadendo che occorre flessibilità nella gestione degli orari e delle prestazioni in funzione della necessità dei programmi con l'obiettivo di riequilibrare gli indiretti rispetto ai diretti.
Fim-Fiom-Uilm nel prendere atto delle dichiarazioni aziendali relative all'attuale fase di difficoltà derivante dalla crisi internazionale, ritengono necessario consolidare l'occupazione, stabilizzando i contratti a termine e gli interinali.
Visti i rischi derivanti dalla tenuta del sistema degli appalti propongono ad Alenia di produrre delle scelte che puntano a qualificare l'indotto locale; contemporaneamente bisogna bloccare ulteriori terziarizzazioni di altre attività attraverso un confronto con le Rsu, valutando anche la possibilità di internalizzare lavorazioni compatibili con il core business e la competitività di Alenia Aeronautica.
Ciò permetterebbe di consolidare i livelli di saturazione degli organici specialmente nei siti dove è più probabile una diminuzione dei carichi di lavoro.
In quest'ottica di concerto con le RSU si avvierà una verifica sull'uso dello straordinario, per contenerne la portata e razionalizzare la prestazione lavorativa.
Si ritiene necessario avviare una serie di incontri territoriali finalizzati ad analizzare nel dettaglio la situazione in tutti gli stabilimenti, per poi ritornare sul tavolo del coordinamento nazionale a gennaio per riprendere la discussione complessiva.
Fim-Fiom-Uilm considerano necessario che l'azienda avvii un percorso congiunto con le organizzazioni sindacali finalizzato a trovare soluzioni non traumatiche, scongiurando il ricorso alla cassa integrazione, con l'uso esclusivo di strumenti gestionali.

Fim- Fiom-Uilm Nazionali
Roma, 17 dicembre 2008


 

 

torna all'homepage