Fim-Fiom-Uilm Nazionali

SELEX SISTEMI INTEGRATI: CONTROPROPOSTA AZIENDALE SUL PREMIO PER 7i LIVELLI E QUADRI

A seguito dell'incontro del 30 ottobre in cui le Segreterie nazionali di Fim. Fiom e Uilm, unitamente al Coordinamento di Selex Sistemi Integrati, il 19 dicembre si è svolto un nuovo incontro con la Direzione aziendale, in occasione del quale l'azienda ha dato una prima risposta alla proposta sindacale, di cui qui di seguito riportiamo i criteri di massima esplicitati dall'Azienda.

Consolidamento:

Una percentuale non specificata dell'attuale importo del premio.

Restante percentuale dell'attuale importo del premio:

Importo aggiuntivo:

• Sia per 7i livelli che per i quadri, raggiungibile all'interno dell'importo variabile.

• Per i quadri in base ad un meccanismo analogo all'MBO.

• Per i 7i livelli in base ad un sistema di incentivazione individuale sulla base di obiettivi aziendali (p.es. obiettivi IPT, andamento programmi, milestones, ecc.), di importo calcolato in base alla RAL (retribuzione annua lorda).

Rispetto a questa controproposta aziendale, le OO.SS. hanno sollevato come prime eccezioni:

• La necessità di sciogliere positivamente il nodo relativo al consolidamento.

• Gli obiettivi devono essere oggettivi e non discrezionali, dato che si tratta di una parte consistente di lavori ad alta professionalità che il sindacato intende rappresentare insieme a tutti i dipendenti.

• Una separazione troppo netta tra 7i livelli e Quadri andrebbe in contraddizione rispetto alle modalità in essere e al contratto integrativo aziendale.

• In quest'ottica, anche per quanto riguarda l'applicazione dei sistemi premianti da concordare e del "Protocollo sulle Alte Professionalità" (benefits), va fatto il possibile perché i tempi non siano diversi tra le due categorie professionali interessate.

In conclusione dell'incontro, anche in vista dell'imminente periodo festivo e della conseguente chiusura aziendale, le parti hanno convenuto di incontrarsi il 20 gennaio 2009 per una discussione di merito.

Fim-Fiom-Uilm nazionali
Coordinamento nazionale Selex Sistemi Integrati